FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bimba non vaccinata muore, il padre: “Mia figlia portata via in quattro ore”

A Stasera Italia la storia di Giulia che non fece lʼiniezione perché aveva la febbre: aspettando la chiamata per una nuova data, però, contrasse la meningite

Bimba non vaccinata muore, il padre: “Mia figlia portata via in quattro ore” - foto 1
da-video

E' stato sufficiente un solo vaccino non fatto e Giulia, sei anni, è morta. La bambina, come racconta il padre a Stasera Italia, non ha potuto presentarsi all'appuntamento prefissato perché aveva un po' di febbre e così la famiglia ha aspettato, come tanti altri genitori, un'altra data.

La meningite di tipo C, però, è arrivata prima. “Abbiamo giocato al parco come tutti i giorni, la mattina si è svegliata con un po' di febbre”, racconta il padre. Niente di strano per una bambina di quell'età, poi però nel pomeriggio si sveglia: “Mal di testa, le facevano male le gambe, siamo corsi in ospedale e in quattro ore ce l'ha portata via”.

Il dubbio che quel vaccino non fatto potesse salvarle la vita rimane: “Magari avrebbe avuto delle conseguenze, come dicono i medici: il vaccino non garantisce ma avrebbe aiutato”.

E' un dolore straziante quello di questo genitore, che ora combatte “per far sì che di bare bianche per queste cose non ce ne siano più, che un genitore non debba vivere guardando le fotografie di una bambina che rimarrà per sempre di sei anni”. Poi l'appello, con le lacrime che gli rigano il viso, al ministro Salvini: “Non deve decidere il genitore, i vaccini devono essere obbligatori”.