FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bari, violenza su un detenuto con problemi psichiatrici: tre agenti arrestati per tortura

La Procura precisa che sono in tutto 15 le persone indagate. La vittima è stata poi ricoverata nell'infermeria del carcere

Bari, violenza su un detenuto con problemi psichiatrici: tre agenti arrestati per tortura - foto 1
ansa

A Bari tre agenti di polizia penitenziaria sono stati arrestati con l'accusa di tortura in concorso.

Altri sei sono stati sospesi per presunte violenze ai danni di un detenuto di 41 anni, affetto da una patologia psichiatrica, compiute il 27 aprile. La Procura del capoluogo pugliese ha precisato che sono in tutto 15 le persone indagate. Gli arresti domiciliari sono scattati per Domenico Coppi (58 anni) e Giacomo Delia e Raffaele Finestrone (57 anni).

Le indagini sono state coordinate dai pm Spagnolo e Maralfa. Gli agenti sospesi dal servizio per 12 mesi sono Antonio Rosati, 55 anni, e Giovanni Spinelli, 41 anni. Sospensione per otto mesi disposta invece per Francesco Ventafridda (53 anni), Michele De Lido (31 anni), Leonardo Ginefra (48 anni) e Vito Sante Orlando (54 anni). Tra gli indagati figurano anche tre infermieri e il medico di guardia all'infermeria, che ha omesso di denunciare il pestaggio, pur sapendo che era avvenuto, e non ha registrato le lesioni nel diario clinico.

 

 

Il caso - Gli agenti arrestati avrebbero picchiato per quattro minuti consecutivi con calci e schiaffi il detenuto nella sua cella, mentre a turno due di loro lo tenevano bloccato sul pavimento. Il tutto sotto lo sguardo degli altri indagati, che non avrebbero fatto nulla per impedire le violenze. La vittima è stata ricoverata nell'infermeria del carcere. Da lì sono partite le indagini da parte della Direzione del penitenziario.

 

Secondo l'accusa, alcuni agenti erano intervenuti nella cella del detenuto dopo che questi aveva dato fuoco al materasso. Le violenze sarebbero avvenute durante il trasporto del 41enne nell'infermeria del carcere. Durante l'attività investigativa per ricostruire l'accaduto sono state acquisite le immagini delle telecamere interne.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali