A "Dritto e Rovescio"

Super auto personalizzate, la nuova moda tra i Paperoni: modifiche fino a 10 mila euro

Finiture ad hoc e customizzazioni su richiesta: il business delle quattro ruote non sembra spaventare chi può permetterselo 

14 Nov 2025 - 10:50
 © Da video

© Da video

Auto che costano come case: è la nuova moda dei ricchi. Il business delle auto di lusso non sembra conoscere crisi e sono sempre di più i clienti esigenti che non cercano solo un'auto, ma che vogliono un'esperienza a tutto tondo, personalizzando il proprio mezzo e renderlo esclusivo.

Le modifiche ad hoc

Le modifiche ad hoc  "Dritto e rovescio" ha mostrato alcune delle vetture a disposizione di chi può permetterselo. "Si può arrivare a spendere anche 100 o 200 mila euro - spiega al programma di Rete 4 Gianmarco Tittarelli -, per alcune delle autovetture che abbiamo personalizzato. Tra queste, per esempio, abbiamo replicato il quadro La notte stellata di van Gogh su un Audi GT e-tron RS. Realizziamo anche interni su misura, fino al pomello del cambio. Rendiamo uniche le vetture, in base all'esigenza del proprietario: per esempio possiamo colorare gli interni di un colore particolare, inserire le iniziali del proprietario sui sedili".

Materiali extra lusso

 Per un'altra auto, invece, Tittarelli mostra una copertura in fibra di carbonio: "Abbiamo tantissimi materiali che vengono realizzati per produrre la sensazione di manifattura". E ancora: interni led, che vengono fatte uscire dal tessuto: "In questo modo - aggiunge il venditore -, la sensazione è quella di riprodurre il cielo stellato. Una personalizzazione del genere può costare anche diecimila euro e per noi è all'ordine del giorno. Gli interni sono in vera pelle, rigorosamente fatte a mano".