FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Assalto alla sede della Cgil, condannati a otto anni Fiore e Castellino di Forza Nuova

La sentenza è stata accolta da un applauso di scherno e da urla e grida come "la gente come noi non molla mai". In aula anche saluti romani. Landini: "Confermata la matrice fascista dell'assalto"    

Per l'assalto alla sede della Cgil a margine di una manifestazione No-Vax e No-Green Pass del 9 ottobre 2021, il tribunale di Roma ha condannato Giuliano Castellino a otto anni e sette mesi di reclusione mentre Roberto Fiore e Luigi Aronica a otto anni e sei mesi.

La sentenza dei giudici della prima sezione penale contro i due leader di Forza Nuova è stata accolta da un applauso di scherno e da urla e grida come "la gente come noi non molla mai" e "mo' famo la guerra, metteteve l'elmetto". Alcuni presenti hanno alzato il braccio facendo il saluto romano, altri con il pugno chiuso e scandendo slogan o parole come "vergogna" in direzione dei giudici.

Assalto alla sede della Cgil, condannati a otto anni Fiore e Castellino di Forza Nuova - foto 1
Tgcom24

 

Le accuse nei confronti di Roberto Fiore, Giuliano Castellino e Luigi Aronica

 Devastazione aggravata in concorso e istigazione a delinquere erano le accuse contestate a Castellino, Fiore e Aronica dalla procura, rappresentata in aula dalla pm Gianfederica Dito che, durante la requisitoria, aveva sollecitato una condanna a 10 anni. 

Le altre quattro condanne per l'assalto alla sede della Cgil a Roma, anche Pamela Testa

 A pene inferiori sono stati condannati gli altri imputati: Pamela Testa, ex Forza Nuova oggi esponente di Italia Libera, a 8 anni e 2 mesi di reclusione Luca Castellini, di Forza Nuova a Verona, condannato a 8 anni e 2 mesi, Lorenzo Franceschi, appartenente alla formazione di estrema destra di Arezzo, condannato a 8 anni e 2 mesi, Salvatore Lubrano, di Forza Nuova, a 8 anni e 2 mesi. Le indagini vennero svolte dalla Digos di Roma, a cui è stata riconosciuta la correttezza e la puntualità della ricostruzione della dinamica dell'assalto alla sede della Cgil e l'identificazione dei responsabili.

 

 

Landini: "Sentenza conferma la matrice fascista dell'assalto"

 "La sentenza del tribunale penale di Roma per l'assalto alla sede della Cgil dell'ottobre 2021 nel processo nei confronti degli imputati principali, conferma, dopo l'audizione di decine di testimoni e le recenti condanne pronunciate dalla Corte penale d'Appello a carico di coimputati, che quell'azione non fu un semplice episodio di generica violenza di matrice fascista, bensì un vero e proprio assalto alla casa dei lavoratori e al sindacato che li rappresenta". E' il commento del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali