FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ascoli, appello ribalta ergastolo per morti nella Rsa: assolto infermiere

Commozione alla lettura della sentenza per Leopoldo Wick: disposta la scarcerazione immediata

Condannato all'ergastolo in primo grado per sette casi di omicidio premeditato e un tentato omicidio nella Rsa di Offida, nell'Ascolano, l'infermiere Leopoldo Wick è stato assolto in appello e scarcerato.

Le morti sospette sono risalenti al periodo tra il 2017 e il 2019. Wick era accusato di aver somministrato indebitamente alcuni farmaci provocando la morte di alcuni ospiti della struttura.

Leopoldo Wick alla lettura della sentenza che lo assolto dall'accusa di aver causato la morte di alcuni anziani ospiti della Rsa di Offida (Ascoli Piceno) si è commosso. Ha abbracciato i propri legali ed è poi salito sul cellulare della polizia penitenziaria che lo ha ricondotto nella casa circondariale di Marino del Tronto ad Ascoli dove uscirà in serata non appena espletate le formalità di rito. Ad attenderlo fuori dal cancello troverà la moglie.

 

Wick non ha voluto rilasciare dichiarazioni nell'immediatezza della sentenza. "E' molto provato dalla detenzione e, complessivamente, dalla vicenda basata su accuse infondate così come finalmente oggi la Corte d'Assise di Appello di Ancona ha riconosciuto assolvendolo con formula piena" hanno detto all'Ansa gli avvocati Francesco Voltattorni e Tommaso Pietropaolo, legali dell'infermiere ascolano.


"Attendiamo che le motivazioni vengano rese note nel termine di 90 giorni indicato in sentenza. - hanno aggiunto i due penalisti - Fin d'ora possiamo però ipotizzare che per i giudici, non solo Wick non ha commesso il fatto omicidiario, ma soprattutto che, in base alla formula il fatto non sussiste con cui il nostro assistito è stato assolto, anche in loro possa esserci stata la convinzione che alla Rsa di Offida non sia mai avvenuto nessun caso di omicidio o di tentato omicidio, accuse che invece sono state rivolte a Wick".


Nell'assolvere Leopoldo Wick, e revocare i risarcimenti danni disposti in primo grado dopo la condanna all'ergastolo e disporne l'immediata scarcerazione, la Corte d'Assise d'Appello di Ancona ha anche condannato al pagamento delle spese processuali quelle parti civili che avevano impugnato la sentenza di primo grado perché non aveva dato loro soddisfazione (Wick era stato assolto per un caso di omicidio e per tre casi di tentato omicidio).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali