FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arena di Verona, crollano gli addobbi di Natale: danneggiati i gradoni

La polizia ha disposto il sequestro dell'anfiteatro romano e la Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento colposo

Verona, crollano addobi Natale: danneggiati gradoni Arena

Nell'Arena di Verona, durante i lavori di smontaggio della stella cometa, la base collocata all'interno dell'anfiteatro si è staccata ed è precipitata fino alla cavea, dove d'estate è collocata la platea per il pubblico, danneggiando alcuni gradoni.

Dopo il sopralluogo da parte dei tecnici del Comune e della Soprintendenza ai Beni archeologici e architettonici, la polizia ha disposto il sequestro della struttura. La Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento colposo.

 

Le operazioni di smontaggio della stella, che viene allestita ogni anno dal 1984 durante le Festività natalizie, erano state programmate per lunedì perché in questo giorno l'Arena è chiusa al pubblico.

 

L'incidente

 L'incidente è accaduto nella tarda mattinata durante i lavori di rimozione della cosiddetta stella di Piazza Bra, posizionata in modo tale che dall'interno del teatro romano svetti sopra le scalinate, per poi espandersi toccando il selciato della piazza. Secondo gli inquirenti, la base della stella si è staccata mentre veniva sollevata, precipitando sui gradoni, danneggiandoli. Il manufatto è poi rotolato nell'anfiteatro fermando la propria corsa nella cavea.

 

 

Sopralluoghi e indagini

 Il soprintendente uscente, Vincenzo Tiné, già trasferito a Padova, ha sottolineato che "c'è stato un distacco della base che poggia all'interno dell'anfiteatro, la stessa è rotolata giù dagli spalti". Successivamente l'anfiteatro è stato posto sotto sequestro e quindi non sarà aperto al pubblico almeno per tutta la settimana. L'indagine è coordinata dal sostituto procuratore Alberto Sergi. La quantificazione dei danni non è ancora definitiva.

 

 

Una cometa gigante

 La gigantesca struttura in acciaio, quando viene montata, è alta 70 metri, lunga 82 e pesante 78 tonnellate. Per realizzarla sono stati necessari ben 2.500 bulloni. Il progetto è firmato dall'architetto Rinaldo Olivieri su idea di Alfredo Troisi. La stella viene allestita continuativamente dal 1984, mentre sotto l'Arena viene ospitata la rassegna dei presepi. È diventata negli anni un punto di richiamo per chi fa shopping o passeggia in centro a Verona ma anche per i turisti che giungono in città. La stella è entrata nel Guinness dei primati come l'archi-scultura più grande del pianeta. Alla fine del 2013 rischioò addirittura di non essere più montata per mancanza di fondi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali