FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Ansia da mascherina", otto italiani su dieci non sono pronti ad abbandonarla

Lo dice una ricerca Coldiretti/Ixè: l'82% dei cittadini dichiara di volere ancora indossare il dispositivo di sicurezza per il timore dei contagi, soprattutto nelle zone affollate: "C'è ancora troppa paura"

covid mascherine assembramenti folla gente mercato ristoranti
Ansa

Sarà per la presenza di un numero elevato di persone non vaccinate,  per le notizie sul dilagare della variante Delta o semplicemente per il bisogno di  protezione: la maggioranza degli italiani non è pronta a togliere la mascherina anche se l'obbligo di indossarla all'aperto non c'è più. Lo dice una ricerca Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che durante l'estate più di otto cittadini su dieci (82%)  dichiarano di volerla tenere. 

Vogliono portarla con sé spesso o sempre per garantirsi una protezione contro i rischi di una ripresa dei contagi, soprattutto nelle zone affollate. Un 15% della popolazione pensa di usarla qualche volta o raramente, mentre solo un irriducibile 3% dice mai. "Credo che ci sia ancora troppa paura - ha detto a LaPresse la psicologa Maddalena Cialdella -  soprattutto per chi ha provato in prima persona, su un parente o amico il Covid. Per il momento non c'è nessuna certezza, nonostante ci siano i vaccini, e si parla anche della nuova variante Delta". 

 

Oltre sei italiani su dieci (63%), infatti, sono disposti a spostare le ferie pur di farsi iniettare la prima o la seconda dose di vaccino, con la paura per il Covid che è più forte della voglia di relax. La tutela della salute resta la priorità, con solo il 23% di italiani che preferisce rimandare il vaccino pur di godersi le ferie, mentre il restante 8% è indeciso.

 

Il desiderio di vaccinarsi prima di andare in vacanza è anche spinto dalla possibilità di accedere al Green pass che consente di godere di offerte e servizi altrimenti preclusi. Ma resta il fatto che l'emergenza Covid ha condizionato quest' anno anche la scelta del luogo di quasi un italiano su due (49%) che va in vacanza, secondo un'analisi Coldiretti su dati Istat. Non a caso ben il 33% dei vacanzieri resterà all'interno della propria regione, e solo il 6% prevede di andare all'estero. Il resto si recherà in una regione diversa da quella di residenza.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali