FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Anna Maria Vegni, lʼingegnere geniale che in Italia è precaria: "Ormai i ricercatori hanno lavori temporanei"

Inserita nella lista dei dieci astri nascenti nelle reti e nelle comunicazioni di computer da N2Women, è ricercatrice allʼUniversità Roma Tre con contratti a tempo determinato da nove anni. Il suo racconto a Tgcom24

Una delle dieci migliori ingegnere al mondo nel campo delle telecomunicazioni è italiana. Anna Maria Vegni, ricercatrice romana di 37 anni del Dipartimento di ingegneria dell'università Roma Tre, è stata inserita nella top ten degli "astri nascenti nelle reti e nelle comunicazioni di computer" da N2Women, comunità internazionale di ricercatori nei campi del networking e delle comunicazioni. Paradossalmente però il talentuoso ingegnere in Italia è precario.

"Ormai, al giorno d'oggi, i ricercatori sono precari - ha spiegato Anna Maria a Tgcom24 -. Possono avere dei contratti per un massimo di 12 anni di attività di ricerca". Laureatasi a Roma Tre nel 2006, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2010, per poi essere assunta come ricercatrice con accordi a tempo determinato e assegni di ricerca fino a oggi.

Nonostante i nove anni di lavoro alle spalle e un futuro incerto, l'ingegnere ha deciso di rimanere in Italia: "Una volta che intraprendi un percorso è difficile cambiare. L'idea di fare colloqui con aziende che potrebbero farmi un contratto a tempo indeterminato mi è venuta diverse volte, ma per testardaggine e passione ho sempre continuato con questi rinnovi".

Anna Maria, mamma di una bambina di quattro anni, ha poi commentato l'ingresso nella top ten mondiale di N2Women: "E' un titolo importante, un qualcosa in più. Sono molto contenta perchè sono stata premiata nello specifico per la mia attività di ricerca sulle reti veicolari con caratteristiche sociali".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali