FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alluvione Emilia-Romagna, gip: sciacalli devono restare in carcere

Convalidati gli arresti. Il Gip: "Hanno sfruttato l'emergenza collettiva. L'azione di sciacallaggio è stata spregiudicata e risoluta"


Alluvione Emilia-Romagna, gip: sciacalli devono restare in carcere - foto 1
Ansa

Il gip di Ravenna, Andrea Galanti, ha convalidato gli arresti per i due coniugi di origine albanese arrestati domenica mattina dalla polizia a Fornace Zarattini, frazione a ridosso del capoluogo.

L'accusa per la coppia è di avere rubato 5.500 euro a una coppia di anziani ultrasettantenni alluvionati.

I fatti

 Resteranno dunque in carcere i due coniugi Martin Faqolli, idraulico 39enne e sin da bambino residente nella città romagnola, e la moglie Valde Dudi, casalinga di 33 anni. Fingendosi volontari, avevano offerto aiuto ad una coppia di anziani per spalare fango dalla loro abitazione ma avevano approfittato per rubare 5.500 euro in contanti. Come riportato dai due quotidiani locali, l'uomo comparso di fronte al gip, si era assunto tutta la responsabilità dell'accaduto. Aveva chiesto perdono sostenendo di essere andato assieme alla consorte e ad alcuni volontari con la reale intenzione di aiutare, ma di avere ceduto alla tentazione trovando quei soldi in una borsa messa ad asciugare al sole. La moglie aveva confermato di non essere stata al corrente del furto.

La decisione del magistrato

 Per il gip sono invece entrambi responsabili: la donna avrebbe preso i soldi nascondendoli in una borsa frigo e l'uomo avrebbe partecipato alla successiva sottrazione: un "fatto tanto odioso" - ha scritto il giudice - nonostante i due abbiano un reddito che permette di sostenere la famiglia. Un fatto, continua il gip, che "travalica il solo importo di danaro razziato" e che ha destato "pesante allarme nella comunità cittadina". E ancora: un'azione "spregiudicata e risoluta" che ha sfruttato una "emergenza collettiva per bieche finalità veniali". I due devono rispondere in concorso di furto in abitazione pluriaggravato: dalla "minorata difesa dei due anziani saccheggiati" e dal contesto di "estremo disagio", vedi il bisogno di aiuto delle vittime per ripulire la propria abitazione dal fango.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali