FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme baby gang, Bologna è la città più violenta

Il fenomeno è in crescita: nel 2007 i casi registrati erano stati 14.744, nel 2018 se ne sono registrati 21.268

Allarme baby gang, Bologna è la città più violenta - foto 1
ansa

Sono crudeli come gli adulti.

Sparano, bullizzano e schiavizzano. Le baby gang sono un fenomeno in crescita e spesso il contesto sociale non c'entra perché nascono in ambienti cosiddetti più protetti come anche in zone molto difficili e degradate delle città. Rispetto a una decina di anni fa, secondo i dati forniti dal Ministero della Giustizia e dal Ministero dell'Interno pubblicati sul quotidiano La Stampa, sono aumentate, e di molto, le denunce nei confronti di minori: nel 2007 erano 14.744, nel 2018 sono state invece 21.268.

Nel 2019 il dato è già in crescita rispetto ai primi mesi di un anno fa. Aumentano i minori anche nelle comunità di recupero e ci sono più detenuti nelle 17 carceri per giovanissimi. Furto, spaccio di stupefacenti, lesioni volontarie, i reati più comuni. Si contano anche più omicidi: si è passati dal 3% del 2015 al 3,64% del 2017. E' Bologna la capitale delle baby gang e sono 2239 i minori affidati ai servizi sociali. Seguono Roma, Catania, Palermo e Napoli.

Non c'è praticamente differenza tra italiani e stranieri, ma questi ultimi commettono reati più efferati. Per cercare di arginare il fenomeno, la proposta di un deputato leghista, Gianluca Cantalamessa, è quella di abbassare la punibilità da 14 a 12 anni. Una follia per Cristina Maggia, presidente del tribunale minorile di Brescia: "Funziona il percorso opposto”, spiega, “non repressivo, che si basa sulla responsabilizzazione dei ragazzi".