Come annunciato a febbraio, è venuto al mondo il piccolo Achille. Lui e la mamma stanno bene e presto saranno dimessi per rientrare a casa
© Ansa
Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in provincia di Lecce. Come annunciato a febbraio, a maggio è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, rispettivamente 40 e 41 anni. Il piccolo è nato nel pomeriggio del 9 maggio all'Ospedale Cardinale Panico di Tricase, una settimana prima del termine previsto, e pesa quasi tre chili e mezzo. Mamma e neonato stanno bene e presto saranno dimessi per rientrare a casa.
"Lo abbiamo chiamato Achille per il suo significato: un guerriero forte e coraggioso, come cerchiamo di essere noi ogni giorno", ha dichiarato il papà. "Uno dei personaggi più forti. Ha affrontato tutte le battaglie con coraggio e determinazione, proprio come facciamo io e Chiara nella nostra quotidianità". L'uomo lavora nel settore dell'edilizia antica, ripristino di muretti a secco, pavimentazioni in pietra, scale, archi e ristrutturazione di immobili. La moglie invece fa la mamma a tempo pieno.
L'attuale "squadra" è composta dal figlio maggiore Mattia, 19 anni, seguito da Azzurra (16), Francesco (14), Riccardo (12), Enea (9), Ludovica (7), Diego (5), Luigi Maria (2) e infine Vittoria, nata il 17 marzo 2024. La storia della famiglia Amico è diventata celebre come emblema di "resistenza" alla crescente denatalità che colpisce l'Italia e, in particolare, il Mezzogiorno.