FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Addio Leo, il bimbo malato di Sma non ce l'ha fatta: "Cure troppo costose" 

L'annuncio su Facebook proprio nel giorno in cui i suoi genitori hanno vinto la battaglia più preziosa: quella di accesso gratuito al farmaco da 2 mln di euro che avrebbe potuto salvare il piccolo di Ischia

Facebook

Nel giorno in cui i suoi genitori hanno vinto la battaglia più preziosa, quella di accesso gratuito alle cure che avrebbero potuto salvargli la vita, Leo è morto. Il piccolo, un anno di vita, era affetto da Sma 1, una rara malattia neuromuscolare infantile, "adesso è un angelo", scrivono mamma Francesca e papà Francesco da Ischia sulla pagina Facebook creata per sostenere il loro lungo e doloroso percorso. Un post pieno di vita, nonostante il lutto enorme, nel quale annunciano anche la decisione di donare gli organi di loro figlio per salvare altri bimbi.     

La storia del piccolo di Forio d'Ischia – nato nel marzo del 2020 – era diventata molto nota perché i genitori si sono battuti per mesi affinché Leo potesse avere accesso a cure gratuite: per trattare la Sma 1 si utilizza infatti un farmaco salvavita, lo Zolgensma, considerato tra i più costosi al mondo (circa 2 milioni di euro). Una battaglia, con un esito diverso per fortuna, era salita alla ribalta qualche settimana fa  con protagonista il golfista cileno Joaquin Niemann: il professionista si era schierato in prima linea per raccogliere i soldi necessari a curare suo nipote Rafita. E anche grazie a lui il farmaco più caro al mondo è stato comprato. 

 

Come in Cile,  anche in Italia quelle cure erano inaccessibili fino ad ora: l'Aifa, infatti, disponeva l'utilizzo gratuito del farmaco soltanto per bimbi che non superassero i 6 mesi di vita o i 13,5 chili di peso. Proprio ieri, nel giorno della morte di Leo, l'agenzia del farmaco ha autorizzato l'utilizzo gratuito dello Zolgensma anche per i bambini fino ai 21 chilogrammi di peso. 

 

 

 

Sembra una beffa del destino, alla quale i genitori hanno reagito con una forza ammirevole: "È stata una straordinaria avventura - scrivono su Fb -  Un'avventura che, seppur con tante difficoltà, è stata costellata di tantissimi momenti felici ed emozioni indescrivibili. Leo ha riempito il nostro cuore, la nostra mente e la nostra vita, lasciando spazio solo all'immenso amore che ci ha donato sin dal primo istante in cui è venuto al mondo"

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali