FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Acido in faccia, il nuovo gioco del terrore che invade l'Inghilterra

Pablo Trincia de "Le Iene" ci racconta la terribile escalation di aggressioni

Acido in faccia, il nuovo gioco del terrore che invade l'Inghilterra - foto 1
web

Una moda a dir poco inquietante quella che arriva dall'Inghilterra. Negli ultimi anni c'è stato infatti un aumento vertiginoso – il 940% - degli attacchi con acido, spesso senza motivo, spesso solo per gioco. Pablo Trincia de "Le Iene" ha incontrato alcune delle vittime di questi attacchi: “Stavo ballando in discoteca, ho sentito un liquido arrivarmi sul viso e ho iniziato a sentirmi bruciare, la mia pelle stava andando a fuoco”, racconta Sophie Hall, sfigurata durante una festa di compleanno di una sua amica.

Non solo donne però, spesso gli attaccati sono di origine straniera e in particolar modo asiatica: “Mi hanno buttato l'acido addosso mentre ero in motorino, il casco fortunatamente mi ha protetto, ma ne ho ingoiato un po' e ho iniziato ad avere una tosse terribile” la testimonianza di Jabed, fattorino bengalese aggredito senza motivo.

Un'escalation dovuta anche alla facilità con cui si possono reperire sostanze ustionanti, come spiega Jeff, a capo di un'organizzazione che si batte per contrastare questi crimini: “Nel 2015 è stata approvata una legge che liberalizza la compravendita di sostanze come gli acidi, il governo è l'unico che può mettere un freno a questa situazione”.