FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gran Sasso, tre escursionisti colpiti da un fulmine: uno è grave | La discesa a valle dei due illesi con l'amico ferito sulle spalle

I soccorsi li hanno recuperati con grande difficoltà mentre si stava abbattendo un violento temporale

Tre giovani escursionisti sono stati colpiti da un fulmine mentre si trovavano sul Gran Sasso (L'Aquila).

Il 118 e il Soccorso alpino e speleologico dell'Abruzzo sono intervenuti in elicottero e li hanno recuperati con grande difficoltà in un tratto impervio della montagna, mentre sulla zona si stava abbattendo un violento nubifragio. Uno degli escursionisti, un 28enne di Tivoli, è in condizioni gravi.

 

Il maltempo è arrivato all'improvviso mentre i giovani, tra i 25 e i 30 anni di età, stavano tornando verso la macchina, parcheggiata a 200 metri di distanza, dopo la passeggiata. Uno dei tre escursionisti è stato colpito da un fulmine e si trova attualmente ricoverato in coma farmacologico all'Ospedale San Salvatore de L'Aquila, gli altri due non sono feriti ma sono molto provati dall'accaduto.

 

I due giovani illesi hanno preso sulle spalle l'amico gravemente ferito ed esanime, per portarlo circa 600 metri a valle proprio poco sopra l'osservatorio astronomico. "Siamo stati colpiti da un fulmine mentre scendevamo in mezzo alla pioggia, alla grandine, e il nostro amico sta male", è il drammatico racconto dei due in stato di shock ai soccorritori che sono intervenuti. 

 

Proprio i soccorritori hanno raccontato che il fulmine è caduto in una zona dove erano presenti molte persone e quindi il bilancio poteva essere ben più grave. Secondo fonti dei carabinieri forestali, numerosi gli escursionisti che in condizioni proibitive stavano salendo in alta quota anche con equipaggiamenti non adatti e sono stati invitati a tornare indietro dalle forze dell'ordine.

 

Ieri la tragedia al Sestriere - Venerdì Alberto Balocco, imprenditore degli omonimi panettoni, è morto a 53 anni, insieme a un amico, dopo essere stati centrati da un fulmine mentre facevano del ciclismo a Pragelato (Torino) non lontano dal Sestriere. A nulla sono valsi gli sforzi dei soccorritori arrivati sul posto in eliambulanza.

 

Lecco, si schianta sulla montagna un jet militare

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali