FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Sulmona è nata Hina da profuga afghana, il padre fucilato dai talebani

La piccola è la prima bimba rifugiata a essere nata nel nostro Paese. In sala parto presente anche un mediatore culturale perché la madre non parla italiano

Croce Rossa

Si chiama Hina e pesa tre chilogrammi: è la bimba afghana data alla luce all'ospedale di Sulmona da una donna afghana di 32 anni. La sua storia, come le tante altre dei suoi connazionali, è drammatica perché il marito sarebbe stato fucilato dai talebani prima della fuga da Kabul. La madre, Bibi Arezu, che non parla italiano, è stata aiutata da un mediatore culturale presente in sala parto. Hina è la prima bimba profuga a essere nata in Italia. 

"E' stato un parto non facile soprattutto perché dovevamo coordinarci con il mediatore culturale. Ma alla fine ci siamo tutti commossi", raccontano a Il Messaggero medici e infermieri. 

 

 

Marito ucciso dai talebani

La 32enne ha vissuto in pieno l'inferno afghano delle ultime settimane. Prima di riuscire a essere imbarcata in Italia, ha visto la sua casa bruciata dai talebani. Al dramma dell'appartamento perso, si è aggiunto un altro orrore: il marito ucciso dagli estremisti proprio davanti a lei nell'aeroporto a Kabul. L'uomo è stato accusato di essere un collaboratore delle forze straniere. 

 

Dal volo della speranza alla sala parto di Sulmona - La madre, dopo la fuga dall'inferno di Kabul, aveva chiesto aiuto al personale sanitario della base logistica dell'esercito di Roccaraso dove era stata trasferita il 18 agosto, in uno dei tanti voli della speranza. E all'ospedale di Sulmona ha dato alla luce la sua piccola Hina, che in lingua araba significa "fragranza". Adesso è in attesa di terminare la sua quarantena ed entrare nel percorso di accoglienza dei profughi. "La donna sta bene ma è spaventata - spiega Noor, il mediatore culturale che l'ha assistita durante il parto -. Non può parlare, perché deve prima chiedere il permesso ai genitori o ai suoceri, che si trovano ancora a Roccaraso".  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali