FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

16enne morto nello stage, il cordoglio della scuola: "Perdiamo un figlio"

Giuseppe Lenoci, di Monte Urano, frequentava l’istituto Artigianelli di Fermo. Il direttore, Sante Pessot: "Siamo senza parole"

Giuseppe Lenoci, il 16enne di Monte Urano morto in un incidente stradale durante uno stage, frequentava l’istituto Artigianelli di Fermo. Tutta la sua comunità è sconvolta, a partire dalla scuola: "Abbiamo perso un figlio anche noi - ha detto il direttore padre Sante Pessot - è una disgrazia che ci colpisce profondamente".

"I nostri ragazzi sono impegnati in attività di stage che li accompagnano nel mondo del lavoro, fanno esperienze dirette con aziende con cui collaboriamo da anni", racconta il direttore dell'Artigianelli a un quotidiano locale, che non si spiega come sia potuto accadere: "Si tratta di attività co-progettate con le imprese nel rispetto delle normative nazionali e regionali che preparano i ragazzi a un inserimento responsabile nel mondo del lavoro con il supporto di tutor e docenti". Insomma, tutto procedeva regolarmente, come sempre. 

 

Poi però la tragedia, che ha lasciato senza parole tutta la comunità di Fermo, e non solo: "Siamo devastati da questa perdita - commenta ancora padre Sante Pessot - e siamo vicini alla famiglia in questo momento di dolore. Lo viviamo in silenzio, nella vicinanza e nella preghiera". 

 

La zia del 16enne: "Stage non prevedeva uscite da azienda"

 "E' una tragedia che si poteva sicuramente evitare. A quanto pare il ragazzo non doveva uscire fuori sede e invece è uscito". A dirlo è Angela, zia di Giuseppe. Sulla questione sono comunque in corso verifiche per appurare cosa prevedesse o meno lo stage, da parte dei carabinieri e del legale della famiglia Lenoci, avv. Arnaldo Salvatori, che per questo sta acquisendo la documentazione anche dall'Artigianelli. La mamma Francesca, in lacrime, non se la sente di parlare, riferisce la zia Angela che spiega: "Adesso gli avvocati ci stanno aggiornando man mano ma non era previsto, però - aggiunge - stanno ancora indagando, non vorrei che quel giorno fosse stato fatto un permesso ma non lo sappiamo e stiamo aspettando. Giuseppe andava a scuola con amore, gli piaceva. Questa settimana o la prossima avrebbe dovuto essere l'ultimo stage e si sarebbe diplomato la prossima estate. Spero che si faccia chiarezza, è chiaro che mio nipote non tornerà più ma bisogna fare chiarezza".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali