FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rifiuti, per chi li abbandona in Sardegna c'è la gogna social

Il Comune di Arzachena, nella provincia di Olbia-Tempio, sulla sua pagina Facebook torna a pubblicare le immagini delle telecamere di sorveglianza che incastrano gli sporcaccioni

Rifiuti, per chi li abbandona in Sardegna c'è la gogna social - foto 1
facebook

Chi sporca, paga...

non solo le multe. Nel Comune di Arzachena, in Sardegna, nella provincia di Olbia-Tempio, infatti, chi abbandona rifiuti per strada diventa anche oggetto di pubblico ludibrio. Come? Attraverso la pubblicazione sulla pagina Facebook istituzionale delle immagini degli "sporcaccioni" estratte dalle telecamere di videosorveglianza poste nelle isole ecologiche. Con il monito: "Il sistema di videosorveglianza è costante, giorno e notte".

In Sardegna il Comune di Arzachena mette alla gogna social chi abbandona rifiuti

Le foto pubblicate mostrano cittadini che si disfano, in barba ai regolamenti, di ogni genere di rifiuto ingombrante, dalle poltrone al forno a microonde. Quella del Comune di Arzachena non è la prima iniziativa di questo genere in Italia, ma porta risultato alle casse cittadine.

"I responsabili - si legge nella nota del Comune - non sono identificabili a tutela della privacy, ma le trasgressioni commesse sì". L'obiettivo è ricordare che c'è anche un servizio di ritiro degli ingombranti, gratuito. A tutela della pulizia della città e dell'ambiente, contro "il degrado del territorio".