FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Diamo un futuro a Mustafa", l'Italia si mobilita per il bimbo siriano senza arti

Da quella foto simbolo è partita una raccolta fondi per comprare delle protesi al piccolo e la politica si sta muovendo per offrirgli cure e ospitalità. Raggiunti circa 27mila euro in una settimana

Quello scatto ha commosso il mondo intero: un padre, mutilato della gamba destra, che tiene in braccio il figlio, sorridente, senza nessuno degli arti. Sono Munzir al-Nazzal e Mustafa, protagonisti della foto che ha vinto il Siena Photo Awards e simbolo del dramma della guerra in Siria. Ora, quell'immagine, potrebbe cambiargli la vita: subito è partita una raccolta fondi per comprare delle protesi al piccolo Mustafa e l'Italia si sta muovendo per offrirgli cure e ospitalità. 

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si è messo a disposizione. “Il sistema sanitario del Lazio - ha scritto in un tweet -  è disponibile ad accogliere e prendere in carico Mustafa per garantirgli cure e una vita migliore”. Ma non è il solo politico. La Repubblica scrive che "la ministra dell'Interno Luciana Lamorgese ha dato mandato al capo del Dipartimento per l'Immigrazione di studiare una soluzione per portare nel nostro Paese Mustafa e la sua famiglia". Anche la Farnesina, insieme con l'ambasciata di Istanbul, si sta interessando del caso. 

Ma intanto la raccolta fondi lanciata dal Siena Photo Awards lo scorso 27 ottobre va avanti: sono stati raggiunti circa 27mila euro, l'obiettivo è quota 400mila per comprarle speciali protesi elettroniche che non sono ancora disponibili in Turchia. "Insieme - si legge su Gofundme - vogliamo provare a realizzare un sogno". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali