Da 32 a 89, secondo l'ultimo bollettino

West Nile, in tutta Italia casi quasi triplicati in una settimana

Le vittime da inizio anno salgono a nove, tutte persone fragili o con patologie pregresse. Il virus è stato rilevato anche in Puglia, anche se - spiegano gli esperti - nella stragrande maggioranza dei casi l'agente patogeno non dà sintomi, o si presenta in forma molto lieve.

di Andrea Noci
01 Ago 2025 - 14:24
01:24 

Vista sdoppiata, febbre oltre i 41 gradi e un malessere improvviso: così è arrivato al pronto soccorso dell’ospedale di Catania un uomo di 74 anni. I medici hanno confermato che si tratta del primo contagiato di virus West Nile registrato in città. Originario del Casertano e immunodepresso, è ricoverato in rianimazione.

In tutta Italia i casi sono quasi triplicati in una settimana: da 32 a 89, secondo l’ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità. Le vittime da inizio anno salgono a nove, tutte persone fragili o con patologie pregresse. Il virus è stato rilevato anche in Puglia, anche se - spiegano gli esperti - nella stragrande maggioranza dei casi l'agente patogeno che si trasmette con la puntura di uno specifico tipo di zanzara, non dà sintomi, o si presenta in forma molto lieve. chi ha soggiornato nelle 31 province considerate a rischio dovrà attendere 28 giorni prima di donare sangue, oppure sottoporsi prima a un  test.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri