FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Adotta una mucca: ecco il nuovo trend per aiutare le aziende agricole

Dimenticate il classico cane o gatto. La nuova tendenza in fatto di animali si chiama "social farming" e prevede l'adozione di mucche, pecore, asini e galline. Ad una condizione: vietato tenerli in appartamento. L'obiettivo del nuovo trend che, soprattutto negli ultimi anni sta riscuotendo un grande successo, è salvaguardare le piccole aziende agricole a conduzione familiare e aiutare lo sviluppo degli allevamenti sostenibili.


Sono tante le iniziative di social farming che consentono di adottare un amico a quattro zampe, da Nord a Sud del Paese. In una fattoria in provincia di Belluno, per esempio, è possibile adottare una mucca. Sul sito web dell'azienda si può seguire la crescita del proprio animale. In cambio, i genitori adottivi ricevono ogni mese mezzo chilo di burro, un chilo di formaggio e una caciotta. 
 
A Catania, invece, una tenuta alle pendici dell'Etna offre un servizio di adozione animali. Bastano pochi euro al mese e l'azienda garantisce alcuni prodotti che vengono consegnati direttamente a casa. Nella provincia di Cagliari, poi, una fattoria offre, a chi adotta una pecora, 20 chili di formaggio e un manufatto in lana. Chi preferisce le galline, invece, può rivolgersi a un'azienda agricola vicino Venezia che si occupa di specie antiche di galline in via di estinzione. Basta un contributo di 20 euro e si ha diritto a 30 uova biologiche.
 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali