FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

I benefici del disegno per i bambini

Perché dare forma e colore alle proprie emozioni aiuta a crescere meglio.

I benefici del disegno per i bambini

Da sempre, l'arte ha aiutato l'essere umano a esprimersi e il disegno è stata una delle prime forme di comunicazione dell'umanità. Per i bambini, il disegno riveste un'importanza enorme sia dal punto di vista comunicativo, sia dal lato più intimamente emotivo. Oggi sono sempre più diffusi anche album da colorare ed esperienze di disegno dedicate anche all'adulto proprio perché esprimersi attraverso l'arte è un ottimo antidoto allo stress. Nella società che viviamo, purtroppo anche i più piccoli hanno ormai a che fare con lo stress e le sue pesanti conseguenze sul benessere psico-fisico. Disegnare aiuta i bambini a stemperare le tensioni e le preoccupazioni, è una valvola di sfogo per i più irrequieti ma anche per i più timidi, esprime ciò che si agita nel bambino e che non riesce a essere verbalizzato.

Espressione non verbale - Succede anche agli adulti: si provano emozioni che non si riescono a verbalizzare, né quindi a esternare attraverso il linguaggio con il rischio che il mondo emotivo si appesantisca di paure, preoccupazioni e ansie. E, ovviamente, tutto ciò accade anche ai bambini. Ricorrendo al disegno, il bambino esprime inconsapevolmente (ma anche con consapevolezza), ciò che si agita dentro il suo mondo interiore. Osservando i disegni di un bambino, infatti, possiamo carpire innumerevoli sfumature e alcune grandi verità. Al contempo, il bambino si libera da pesi altrimenti insopportabili.

Più concentrazione - Disegnare e colorare allena la concentrazione di grandi e piccini. I bambini, mentre disegnano, formano la loro capacità di restare concentrati durante un lavoro manuale. Disegnare può essere utile anche per fissare e consolidare concetti e nozioni appartenenti ad altre discipline di studio, come la matematica o la storia. È un errore, infatti, pensare al disegno assimilandolo a un passatempo o declassandolo a "materia" di studio minore rispetto alle altre. Arte e matematica, per esempio, sono strettamente correlate.

Creatività chiama creatività - Diversi studi hanno dimostrato che la creatività ha effetti benefici sulla salute psico-fisica dei bambini e si rivela un eccezionale alleato in fase di crescita. Inoltre, la creatività si autoalimenta: per questi motivi, è importante favorirne l'espressione anche attraverso il disegno libero. Ma, contrariamente a quanto spesso si pensi, anche "copiare" dal vero o da altre illustrazioni (forma espressiva spesso amata dai bambini) aiuta a liberare la spinta creativa e, attraverso la spiegazione verbale del disegno, ad arricchire anche il linguaggio e la dialettica dei bambini.

Per i più vivaci e per i più timidi - Disegnare e colorare sono due attività ottimali anche per i bimbi più vivaci, per quei bambini che fanno fatica a restare concentrati o "incollati" alla sedia. Ma, in questo caso, è importante che non si fissino rigide regole come restare nei margini o sempre seduti mentre si disegna. Meglio permettere al bambino di seguire il proprio istinto, di disegnare in movimento oppure seduto a terra o, ancora, su un foglio o una lavagna appesi alla parete. Il disegno, e l'arte in genere, sono risorse impagabili anche per i bambini timidi e con maggior difficoltà a socializzare: condividere il momento artistico e creativo, a misura di bambini, è un modo eccezionale per connettersi agli altri e sentirsi parte di un contesto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali