la terra trema

Terremoto a Palermo, la gente scende in strada

Magnitudo di 4.3. Evacuati uffici pubblici e scuole. Poi, seconda scossa di intensità 2.4

13 Apr 2012 - 11:47
 © Ansa

© Ansa

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 8,20 a Palermo e in altre zone della Sicilia, tra cui Trapani e Alcamo. La terra ha tremato per alcuni secondi e il sisma è stato chiaramente percepito dalla popolazione, che è scesa in strada. Sono stati evacuati per precauzione gli uffici pubblici e le scuole sono state chiuse.

Il sisma è di magnitudo 4.3 e l'ipocentro è stato localizzato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma a 30 chilometri dalla costa, tra Ustica e Palermo, a una profondità di circa 15 chilometri.

Le lezioni sono state subito sospese nelle scuole e gli uffici pubblici sono stati evacuati per precauzione, mentre gli studenti e gli impiegati sono usciti dagli edifici e scesi in strada. Sono stati chiusi anche i centri sportivi.

Seconda scossa al largo di Palermo
Dopo quella delle 8,20, è stata avvertita una seconda scossa di terremoto, sempre nel basso Tirreno meridionale, al largo della costapalermitana. La replica, di magnitudo 2.4, secondo la centrale operativa della Protezione Civile regionale,è avvenuta alle 8,44 ed è stata localizzata nella stezza zonadella prima scossa, a una profondità di circa 10chilometri.

Diverse le località dell'isola in cui il terremoto è stato avvertito: oltre a Palermo, anche Trapani, Mazara del Vallo e Alcamo. Gli esperti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma hanno rilevato anche altre piccole scosse di assestamento che non sono state percepite dalla popolazione perché si sono registrate in alto mare e a una profondità di oltre 15 chilometri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri