FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giallo di Pordenone, finisce sotto accusa anche la compagna di Ruotolo

Nella vicenda dellʼomicidio dei due fidanzati Rosaria Patrone, partner del militare indagato, è indagata per favoreggiamento e istigazione

Giosuè Ruotolo indagato per trifone ragone
tgcom24

C'è una nuova indagata nell'inchiesta sull'omicidio dei fidanzati di Pordenone, Trifone Ragone e Teresa Costanza: si tratta di Rosaria Patrone, la 24enne fidanzata di Giosuè Ruotolo, unico indagato fino a questo momento per il duplice delitto. La donna sarebbe finita sotto accusa per favoreggiamento, false attestazioni e istigazione. Ruotolo e la sua compagna saranno ascoltati mercoledì mattina in Procura a Pordenone.

Ragone e Costanza furono uccisi la notte di 17 marzo. E secondo la Procura si stanno delineando più chiaramente i dettagli del delitto che accadde al Palasport di Pordenone. Ruotolo è il militare campano commilitone di una delle due vittime, Trifone Ragone, con cui aveva pure condiviso l'appartamento per un paio d'anni, prima che quest'ultimo andasse a convivere con Teresa Costanza.

Rosaria Patrone, nuova indagata - Accanto a quello di Ruotolo, nel registro degli indagati ora c'è anche quello di Rosaria Patrone, studentessa, anche lei residente a Somma Vesuviana (Napoli). Nessun dubbio sul fatto che la donna la notte dell'omicidio si trovasse all'altro capo della Penisola, ma il sospetto degli investigatori è che anche lei possa aver contribuito a fornire alibi o coperture al fidanzato omettendo alcuni dettagli di cui poteva essere a conoscenza o modificando e cancellando la cronologia di alcuni messaggi e chat in Internet.

Istigazione - Nel capo di imputazione compare tuttavia, e per prima rispetto al favoreggiamento, anche la parola istigazione, un'accusa diversa e più pesante che il legale della giovane campana respinge categoricamente: "Siamo tranquilli - ha dichiarato l'avvocato Costantino Catapano - e pensavamo di aver chiarito tutto nelle tre sessioni-fiume di audizione cui la mia assistita era stata sottoposta. Evidentemente non è così e dunque ci affidiamo all'antico adagio secondo cui la giustizia deve fare il proprio corso e siamo fiduciosi. E' importante ribadire che eravamo allora e siamo oggi a mille chilometri di distanza da dove il delitto è stato consumato".

Contraddizione - La fidanzata di Ruotolo sarà mercoledì in Procura a Pordenone dai sostituti procuratori che la scorsa settimana erano scesi in Campania e l'avevano ascoltata ripetutamente, nella posizione di semplice persona informata sui fatti. In quei frangenti, pare che la donna sia caduta in contraddizione rispetto a versioni fornite in precedenza da un'amica, circostanza che le è valsa anche l'accusa di false attestazioni. Rosaria Patrone tornerà in Friuli proprio nelle ore in cui Giosuè Ruotolo è rientrato al paese, usufruendo di una licenza dall'esercito ufficialmente per stare al capezzale di un congiunto gravemente malato. La strategia dell'accusa appare chiara: mettere pressione alla coppia sperando che uno dei fidanzati crolli.