FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Dieci idee per una giornata detox

Risveglia il corpo dedicando un momento speciale alla depurazione dellʼorganismo: ti sentirai subito rigenerata, più energica e leggera

Dieci idee per una giornata detox

Addio stanchezza, sonnolenza e sensazione di pesantezza. Basta una giornata dedicata al nostro benessere per ritrovare il piacere della leggerezza. Scopri il decalogo per partire al massimo con una giornata detox da dedicare interamente a te: ti sentirai ricaricata, più forte, piena di grinta.

1 SVEGLIA! – Spalanca le finestre: l'ossigeno e la luce solare stimolano la produzione di vitamina D… e il buon umore! La sveglia è il momento di bere un bicchiere d'acqua tiepida con il succo di mezzo limone fresco, ottimo per favorire le funzioni intestinali e ripulire l'organismo, idratando.

2 ERBE MAGICHE – Tarassaco, betulla, genziana, aloe vera: sono tante le erbe in grado di favorire il drenaggio e la depurazione. Fatti consigliare da un erborista di fiducia, lasciati trasportare dalle tue sensazioni e prepara una tisana di fiori detox da portare con te in un thermos. Potrai sorseggiarla lentamente nel corso della giornata: avrà un effetto disintossicante e combatterà gli attacchi di fame.

3 IDRATAZIONE – Sì alla spremuta mista di arance e pompelmo, i centrifugati di frutta e verdura, o il frullato a base di succo di mela (senza latte vaccino). Grazie alla presenta di vitamine e i sali minerali idrati il corpo eliminando la ritenzione idrica. L'epidermide risulterà intensamente rinnovata.

4 CIRCOLAZIONE – Recenti studi hanno stabilito che il succo di mirtillo… non ha benefici per la circolazione! Attenzione ai succhi: solitamente sono ricchi di zucchero. Per la colazione e gli spuntini scegli frutta fresca, da mangiare cruda oppure mescolare insieme a una manciata di semi in uno yogurt, altamente nutriente e idratante.

5 PRIMA DEI PASTI – Dai dati delle ricerche emerge che l'aceto di mele può favorire il dimagrimento grazie all'effetto anoressizzante. Ricco di vitamina B2, aiuta la bellezza di pelle e capelli, contribuisce alla depurazione e migliora la glicemia, abbassa la voglia di zuccheri. È possibile versare da uno a non più di tre cucchiaini di aceto di mele biologico in un bicchiere d'acqua e assumere prima dei pasti.

6 PRANZO – Via libera a carciofi e asparagi, che durante la primavera allietano la tavola con nuovi profumi. A pranzo prepara una porzione di riso integrale, cous cous, quinoa o amaranto da accompagnare con i vegetali cotti al vapore e conditi con olio a crudo.

7 ACQUA – Rigenerante e disintossicante, l'acqua cura il benessere dell'organismo dall'interno. Secondo gli studi bere due bicchieri d'acqua prima di sedersi a tavola favorisce il dimagrimento e aiuta a combattere la fame favorendo il senso di sazietà.

8 MERENDA – Invece di saltare lo spuntino, blocca la fame con i cibi giusti: qualche mandorla da sbriciolare in uno yogurt fresco, macedonia di fragole e banane da condire con mezza arancia spremuta, un centrifugato di vegetali e frutta: ecco il modo per idratare e sgonfiare l'organismo a merenda.

9 INSALATA – Nell'insalata sì a lattuga, tonno al naturale, frutta secca, pezzi di mela, semi di papavero e zucca, avocado. Attenzione, però, a non esagerare con gli ingredienti. Dopo il pasto prova la tintura madre di carciofo, che favorisce la digestione e aiuta a eliminare le tossine.

10 CENA – Torni tardi dal lavoro? Quando hai tempo prepara una zuppa da congelare in pratiche dosi: basterà toglierla dal freezer prima di uscire di casa e avrai la cena già pronta. Zucchine e cipolle, altamente depurative, sono ottime per una crema da gustare calda o fredda, con l'aggiunta di un pizzico di curcuma, disintossicante, basilico e pinoli. In alternativa, verdure grigliate e tante erbe aromatiche, per dare allegria e sapore ai tuoi piatti.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali