FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Cinque tisane detox per combattere gonfiore e stress

Grazie alle erbe ti depuri, aumenti lʼenergia e ritrovi la vitalità necessaria per ripartire con grinta nella bella stagione

Cinque tisane detox per combattere gonfiore e stress

Al cambio di stagione capita spesso di percepire gli effetti negativi di un certo gonfiore. Ci si sente appesantiti dall'inverno, con la pelle grigia e stanca, ma aiutare la depurazione del corpo è possibile grazie a semplici abitudini quotidiane. Le erbe aiutano a disintossicare l'organismo dalle tossine in eccesso e ti permettono di ritrovare vitalità. Prepara l'infuso della giornata e versalo in un thermos, ti accompagnerà nel tran tran fra impegni e lavoro.

1 - TISANA DEPURATIVA - Il carciofo è un toccasana in grado di aiutare il lavoro del fegato e ha effetti positivi sull'equilibrio del colesterolo. Ricco di sali minerali, questo vegetale ha proprietà depurative: puoi utilizzarlo in infuso o decotto ed è perfetto a fine pasto perché aiuta a digerire. Hai cucinato i carciofi? Non buttare le foglie, gli scarti possono essere recuperati e impiegati per un ottimo infuso.

2 - TISANA CONTRO LA RITENZIONE IDRICA - Ortica, betulla, centella asiatica e tarassaco sono amici delle donne perché combattono la ritenzione idrica. Grazie ai sali minerali la linfa di betulla aiuta a reintegrare i liquidi e riduce i gonfiori. Se a fine giornata hai le gambe affaticate e pesanti combina un infuso da sorseggiare con calma a un pediluvio con sale grosso e olio essenziale di tea tree o eucalipto.

3 – TISANA STIMOLANTE E ANTI STRESS - Ami i profumi? Scegli finocchio, menta e liquirizia, dall'aroma fresco e stimolante. La liquirizia ha un'azione benefica sulla digestione e migliora i problemi dell'apparato gastrointestinale. Secondo diversi studi, trenta giorni assumendo regolarmente estratto secco liquirizia sarebbero sufficienti per determinare un miglioramento nelle condizioni del fegato. Fiori d'arancio e lavanda aiutano invece contro lo stress e la fame nervosa.

4 - TISANA RIVITALIZZANTE - Mirtilli, frutti rossi, peduncoli di ciliegia e rosa canina, dalle virtù depurative e antinfiammatorie, sono l'ideale per chi ha bisogno di un tuffo rivitalizzante nel colore. Il rosso rubino di questa tisana soddisferà anche la vista, oltre a favorire il benessere delle estremità riattivando il microcircolo.

5 TISANA DECONGESTIONANTE - Sai che puoi preparare un'efficace tisana detox anche con gli ingredienti che hai in cucina? Ti bastano le erbe aromatiche del giardino: rosmarino, basilico, salvia e timo non sono deliziosi solo in padella, ma costituiscono un aiuto prezioso per il benessere dell'organismo. Oltre a essere un antico rimedio contro tosse e raffreddore, il rosmarino è ricco di antiossidanti, ha proprietà energizzanti ed è impiegato come depurativo del fegato. Aggiungi mezzo cucchiaino di ogni erba in acqua bollente, copri per una decina di minuti e... bevi! Ecco una bevanda calda e profumata con cui depurarti, da sorseggiare lungo la giornata.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali