FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Violenze contro il Cinema America, aggredito a Roma il leader Valerio Carocci: denunciato un uomo

Il responsabile prima ha insultato il presidente dellʼassociazione, poi lʼha minacciato di morte e gli ha messo le mani al collo

Ancora violenza, a Roma, contro un esponente del Cinema America. L'aggressione, accaduta sabato a Trastevere, è stata contro il leader e presidente dell'associazione, Valerio Carocci. Un uomo prima l'ha insultato minacciandolo di morte e poi gli ha messo le mani al collo. L'aggressore è stato denunciato dalla Digos per minacce e lesioni.

Aggredito a un'arena estiva - Lo scontro è avvenuto in piazza San Cosimato, dove il Cinema America ha una delle sue arene estive. Secondo quanto ricostruito, già in altre occasioni lo stesso uomo avrebbe insultato e minacciato Carocci. Oltre ad essere denunciato, il giovane ha anche ricevuto un avviso orale dal questore di Roma. 

 

I precedenti - Nel giugno 2019 alcuni ragazzi con la maglia amaranto del Cinema America furono aggrediti a Roma, sempre nei pressi di piazza San Cosimato. In quell'occasione bersaglio della violenza furono quattro giovani e a processo sono finite cinque persone vicine ai movimenti di estrema destra. La prima udienza del processo è stata fissata per il 26 febbraio 2021. I quattro giovani vittime del pestaggio, dopo aver passato la serata nell'arena di piazza San Cosimato, erano stati avvicinati da un gruppo di altri ragazzi che, vedendo la t-shirt del Cinema America, li avevano presi di mira intimando loro di togliersi la maglietta e urlando "antifascisti". Poi li avevano presi a calci e pugni e uno di loro era finito in ospedale. 

 

"Episodi ripetuti nel tempo, preoccupanti e violenti, lontani dalla nostra realtà e dai nostri obiettivi - dicono i ragazzi del Cinema America -, che sono quelli di portare il cinema nelle piazze gratis, creando occasioni di incontro e socialità. Vogliamo però sottolineare che non c'è nessuna contrapposizione tra noi e i centri sociali perché le minacce e le aggressioni sono ad opera di un singolo individuo che, per quanto ne sappiamo, è estraneo da anni all'attività politica". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali