FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Omicidio Laura Ziliani, le due figlie in aula confessano | Una piange e si scusa, l'altra "spara" sulla madre: "Lei voleva avvelenarci"

Al processo di Brescia per la morte di Laura Ziliani, l'ex vigilessa di Temù uccisa nella notte tra il 7 e l'otto maggio 2021, parlano Silvia e Paola Zani

È entrato nel vivo il processo di Laura Ziliani, la vigilessa uccisa dalle figlie a Temù (Brescia) dalle figlie Silvia e Paola Zani e il fidanzato di quest’ultima Mirto Milani.

I tre alla fine avevano confessato il delitto. E davanti alla Corte d'assise di Brescia le due donne sono state chiamate per testimoniare. La prima è stata Silvia Zani che ai giudici ha detto di aver ucciso la madre pensando che "fosse lei che voleva avvelenarci". Diverso l'approccio di Paola che in lacrime ha chiesto scusa a tutti, anche ai cittadini del proprio paese.

 

Omicidio Laura Ziliani le figlie confessano in aula - Fotogallery

 

 

Omicidio Ziliani, Silvia Zani: "Era mamma che voleva ucciderci"

  "Quando ho ucciso mia madre ero convinta al 300 per cento che lei volesse avvelenarci. Ci avrei messo la mano sul fuoco. Ora dopo tanti mesi in carcere, non sono più così sicura". Con queste parole alla Corte d'assise di Brescia è iniziato l'esame di Silvia Zani, una delle due figlie di Laura Ziliani, l'ex vigilessa di Temù uccisa nella notte tra il 7 e l'otto maggio 2021 (secondo il medico legale è stata soffocata e poi seppellita). "Eravamo convinti che nostra madre volesse ucciderci. Eravamo spaventatissimi. Non so perché volesse ucciderci, forse perché ero una rompiscatole o perché volevo gestire gli immobili che abbiamo ereditato dopo la morte di mio padre in modo diverso" ha detto Silvia Zani che già un anno fa, durante l'interrogatorio in carcere in cui confessò l'omicidio, aveva detto di aver agito per difendersi da un presunto piano omicidiario della madre.

 

Paola Zani al processo piange e chiede "scusa a tutti"

 "Voglio chiedere scusa a tutti. A mia madre che ho ucciso, ai miei zii, a mia sorella, a mia nonna, a tutte le persone di Temù. Mi rendo conto di aver ferito tutto. Mi dispiace per tutto. In assoluto mi dispiace più di tutti per mia mamma". Lo ha detto in lacrime dopo un'ora e mezza di esame in aula, Paola Zani, imputata davanti per l'omicidio della madre Laura Ziliani. 

 

Paola prova a scagionare il fidanzato Mirto Milani

 Paola Zani ha ammesso l'omicidio, ha ricostruito la sera in cui è avvenuto e ha provato scagionare il fidanzato Mirto Milani. "Quando è intervenuto in camera (Mirto Milani ndr) dove io soffocavo mamma e mia sorella la teneva ferma, credo che mia mamma fosse già morta. E' quanto ho rielaborato dopo mesi di carcere" ha detto Paola Zani. 

 

PER SAPERNE DI PIU'

 

 

Delitto Laura Ziliani, chi è

 

Laura Ziliani è stata uccisa l'8 maggio 2021. Le figlie della vittima e il fidanzato di una di loro sono accusati dell'omicidio dell'ex vigilessa. Secondo i verbali delle figlie della vittima e di Mirto Milani, fidanzato di una di loro, la donna è stata stordita con farmaci e poi soffocata con un cuscino. 

 

Che lavoro faceva Laura Ziliani, quanti immobili e il patrimonio

Laura Ziliani era una ex vigilessa di Temù che lavorava al comune di Roncadelle. Secondo quanto trapelato durante la trasmissione "Chi l'ha visto?", il patrimonio di Laura Ziliani ammontava a circa 3 milioni di euro tra immobili e terreni. Non tutto era intestato a Laura, una parte (2/3) era intestata a tutte e tre figlie, compresa Lucia (l'unica non accusata del delitto).

 

Che problemi ha Lucia la figlia di Laura Ziliani?

Lucia Ziliani è la figlia secondogenita di Laura Ziliani rimasta estranea all'inchiesta, rispetto alla quale è piuttosto l'altra vittima. Soffre di un "lieve ritardo cognitivo" e ha descritto un ambiente familiare tormentato e carico di tensioni.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali