FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia, via i tornelli della discordia: non sono mai entrati in funzione

Dopo sei mesi di sperimentazione sono stati smontati i cancelletti: avrebbero dovuto regolare il traffico pedonale

Venezia, via i tornelli della discordia: non sono mai entrati in funzione - foto 1
tgcom24

Dopo sei mesi, e non poche polemiche, sono stati smontati a Venezia i tornelli che dovevano regolare il traffico pedonale.

Installati la scorsa primavera, avrebbero dovuto avere lo scopo di fermare e deviare i turisti in caso di pienone. Ma l'idea non ha avuto successo: i tornelli non sono mai entrati in funzione. E la risonanza mondiale sui cancelletti probabilmente ha avuto l'effetto negativo di scoraggiare i viaggi in Laguna. Ora si torna alla normalità: ingresso libero per tutti.

Nei periodi di alta stagione l'affollamento in piazza San Marco e Rialto rende difficile camminare a piedi, con i tornelli si sperava di controllare la congestione. Ma il sistema non sembra aver funzionato. Secondo i primi dati, a Venezia, negli ultimi mesi, si è registrato un sensibile calo dei turisti. C'è chi non esclude che la ragione stia proprio nei cancelletti: avrebbero scoraggiato i visitatori.