FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Venezia "compie" 1600 anni, al via le celebrazioni | Il sindaco: "L'Italia è viva"

Secondo la tradizione la città della Laguna venne fondata il 25 marzo 421. Brugnaro: "Da qui messaggio di speranza". I festeggiamenti andranno avanti fino al 2022,  emesso un francobollo per l'occasione

Venezia festeggia i suoi 1600 anni. Anni di “storia, innovazione, integrazione, accoglienza e bellezza che tutto il mondo ci ammira”, ha commentato il sindaco della città Luigi Brugnaro. “Da qui, oggi – ha scritto su Facebook -  parte un messaggio di speranza: #Venezia è viva, l’Italia è viva". Secondo la tradizione la città della Laguna venne fondata il 25 marzo 421. E solo l'inizio delle celebrazioni che,  con tutte le limitazioni legate alla pandemia di Covid-19, andranno avanti fino al 2022.

Per l'occasione il ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo, con valore di 1,15 euro e tiratura di 500 mila esemplari. E' stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa su carta bianca, con bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La vignetta riproduce la xilografia "La Veduta di Venezia a volo d'uccello" di Iacopo de' Barbari, datata 1500, le cui matrici originali in legno e un esemplare sono conservati al Museo Correr di Venezia; in alto, a destra, è riprodotto il logo di Venezia 1600, che rappresenta la colonna con il leone alato di piazzetta San Marco, le cupole della Basilica di San Marco e le aperture tipiche della facciata del Palazzo Ducale.

 

 

Gli auguri anche da Federico D'Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento: "1600 anni fa nasceva la città di Venezia - scrive su Facebook - un luogo unico al mondo che assieme alla Laguna rappresenta uno dei più preziosi patrimoni dell'umanità". 

 

 

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali