Venezia, turista tenta il suicidio: poliziotto la afferra al volo e la salva
© Da video
© Da video
Alberto Crispo ha raccontato di aver stretto con forza la mano della turista "mentre lei continuava a muoversi e ad agitare le gambe, è stata una fatica immane"
© Da video
"Non so dove ho trovato la forza, l'ho presa al volo". Così Alberto Crispo, il poliziotto che grazie al suo intervento è riuscito a salvare una giovane turista che venerdì aveva tentato di suicidarsi lanciandosi dall'impalcatura della Chiesa degli Scalzi, a Venezia, racconta quei concitati momenti.
"L'ho afferrata per il polso della mano che aveva ancora attaccata alla transenna dell'impalcatura. L'ho stretta con forza, mentre lei continuava a muoversi e ad agitare le gambe, è stata una fatica immane", ha raccontato dalle pagine del Corriere della Sera.
"Appena ho visto quell'abito sgargiante penzolare dalla cima del ponteggio, ho pensato solo a salire in alto il più presto possibile - prosegue il racconto -. Ho detto al collega di chiamare la sala operativa, mentre cominciavo a scalare la struttura salendo sulla scala. Dovevo riuscire ad arrivare in tempo, pensavo solo a quello". Per la giovane turista si è trattato di una questione di attimi: "Non si era ancora sganciata del tutto - ha siegato Crispo -, sono riuscito a prenderle il polso. Non ricordo precisamente attimo per attimo tutto quello che è accaduto, sto ancora metabolizzando, ma rivedendo il video, credo di aver tirato con tutta la forza che avevo per trattenerla. Mi ha aiutato l'adrenalina".
La giovane soffre di problemi psichici, è ora ricoverata - Stando a quanto emerso, la giovane con un coltello ha tagliato il velo di protezione dell'impalcatura, salendo in cima. I passanti, la chiesa è in una zona di transito molto affollata, hanno richiamato l'attenzione degli agenti della Polizia, che si trovavano sul posto assieme ai vigili della Locale.
La donna, con problemi psichici, è stata ricoverata all'ospedale di Venezia e si valuteranno in un secondo momento le sue condizioni, che per ora sono stabili.
© Da video
© Da video