FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Treviso, mucche attaccano famiglia di escursionisti sul Monte Grappa: padre calpestato e trascinato per metri

La gita in montagna poteva trasformarsi in tragedia nel Ponte di Ognissanti per un gruppo di veneziani: due genitori e i loro tre figli minori

Treviso, mucche attaccano famiglia di escursionisti sul Monte Grappa: padre calpestato e trascinato per metri - foto 1
Ansa

Doveva essere una gita spensierata all'aria aperta ad ammirare il panorama dalla Cima Grappa, nel Trevigiano, approfittando del Ponte di Ognissanti, ma poteva trasformarsi in tragedia per una famiglia di veneziani, padre, madre e tre figli minori, accerchiati all'improvviso da una mandria di mucche allo stato brado.

Ad avere la peggio il papà che è stato anche calpestato e trascinato per metri dai bovini, prima di trovare riparo in una buca carsica. Allertati i soccorsi, l'uomo è stato ricoverato all'ospedale di Castelfranco Veneto.

Stando al racconto dei protagonisti riferito da Il Gazzettino, la famiglia è stata agggredita dalle mucche al pascolo sul Monte Grappa. Una volta riusciti a respingere in qualche modo l'attacco dei bovini, i cinque, con il padre rimasto ferito con contusioni multiple, hanno raggiunto la caserma Milano, sede dell'esercito d'istanza al sacrario militare di cima Grappa. 

 

Troppo caldo nelle stalle, arrivano docce e ventole per le mucche lombarde

Anche gli animali soffrono il caldo e nelle fattorie lombarde sono entrate in funzione ventole e doccette per aiutare le mucche che stanno producendo fino al 10% circa di latte in meno rispetto ai periodi normali, proprio a causa delle alte temperature. Lo dice la Coldiretti: "Se per gli animali domestici come cani e gatti è importante garantire sempre l'acqua e fare in modo che stiano sempre al riparo dal sole e in luoghi ben areati, per le mucche il clima ideale è fra i 22 e i 24 gradi. Sono già scattate le contromisure anti afa nelle stalle dove gli abbeveratoi lavorano a pieno ritmo perché ogni singolo animale è arrivato a bere con le alte temperature di questi giorni fino a 140 litri di acqua al giorno contro i 70 dei periodi meno caldi. Nelle stalle sono entrati in funzione anche ventilatori e doccette refrigeranti e i pasti vengono dati un po' per volta per aiutare le mucche a nutrirsi al meglio senza appesantirsi".

Leggi Tutto Leggi Meno

 

Una volta dato l'allarme, si è messa in moto la macchina dei soccorsi: da Crespano del Grappa (Treviso), sempre stando a Il Gazzettino, sono arrivati un medico e un infermiere, giunti a bordo di un mezzo da montagna per prestare i primi soccorsi. In supporto un'ambulanza, impegnata in un altro intervento, è stata dirottata verso la cima. Allertato anche l'elisoccorso di Treviso, nonostante il meteo avverso. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali