FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Treviso conferisce la cittadinanza onoraria postuma a Saman Abbas

"Segnale importante da parte dell'Amministrazione comunale che si tradurrà in iniziative volte a educare al rispetto della libertà, dei sentimenti e delle aspirazioni", commenta il sindaco Mario Conte

Treviso conferisce la cittadinanza onoraria postuma a Saman Abbas - foto 1
Ansa

Il Consiglio Comunale di Treviso ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria postuma a Saman Abbas, la 18enne di origini pakistane uccisa a Novellara (Reggio Emilia).

"L'omicidio della ragazza - afferma il Comune in una nota - ha sconvolto e indignato l'opinione pubblica, evidenziando come le piaghe dell'annullamento dei diritti delle donne, della violenza e del femminicidio siano ancora attuali e radicate".

"Si tratta di un segnale importante da parte dell'Amministrazione comunale - commenta il sindaco Mario Conte - che si tradurrà in iniziative volte a educare, anche coinvolgendo le scuole, i ragazzi e tutta la comunità al rispetto della libertà, dei sentimenti e delle aspirazioni. Ringrazio i membri del Consiglio comunale, uniti nella volontà di conferire la cittadinanza onoraria postuma a Saman e nel proporre iniziative per fare sì che la sua memoria si traduca fin da subito in progetti di sensibilizzazione e formazione".

 

Udienza a Islamabad su documenti forniti da Italia - Intanto, martedì, a Islamabad, si è svolta una breve udienza per Shabbar Abbas, accusato dell'omicidio della figlia Saman, avvenuto nell'aprile del 2021. pPresenti in aula Shabbar, la difesa, il pubblico ministero e un funzionario dell'ambasciata italiana. L'avvocato pachistano e il pubblico ministero hanno discusso sulla correttezza dei documenti forniti dal governo italiano. Il giudice ha rinviato il procedimento al 7 febbraio. La richiesta di libertà provvisoria su cauzione di Abbas sarà esaminata durante la prossima udienza.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali