FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Zaia prova il test "fai da te": risultato in un minuto e mezzo

"Con questo tampone si apre il grande scenario della tracciabilità: chi lo fa ha in mano le sorti della sua vita e quelle di una comunità"

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha provato su se stesso in diretta Facebook il nuovo test diagnostico "fai da te" per il Covid. "E' molto semplice, adesso ve lo mostro", ha detto ai giornalisti,  aprendo il kit con la "saponetta", la provetta con il reagente, e il tamponcino da inserire nelle fosse nasali con 5 piccoli movimenti. Tra operazione e risultato del test, che è stato negativo, ha impiegato poco più di un minuto e mezzo di tempo.

"Si apre lo scenario della tracciabilità" - Con il test antigenico, ha aggiunto il presidente della Regione Veneto, "si apre un grande scenario, quello della tracciabilità. Se tutti facessimo il test, sarebbe una gran cosa" perché "chi lo fa ha in mano non solo le sorti della sua vita ma anche quelle di una comunità". E ha aggiunto: "Il vero tema sarà quello della sorveglianza", ricordando che "è come quando arriva un messaggio dell'app Immuni: avvisare se si è positivi si basa sul senso civico". 

 

Zaia esegue (su se stesso) il test covid "fai da te"

 

 

Costeranno tre euro - Una volta estratto il tamponcino dalla confezione va inserito in entrambe le narici, non troppo in profondità, roteandolo per cinque volte a narice. Una volta compiuta questa operazione, il tampone va introdotto nella provetta contenente il reagente, che andrà chiusa dopo pochi secondi. Il contenuto della provetta dovrà quindi essere versato (solo 4 gocce) sulla saponetta che, in pochi secondi, darà l'esito. Tutta l'operazione dura da 2 a 3 minuti. Il costo alla produzione del nuovo kit si aggira sui 3 euro circa l'uno.

 

Come funziona il "test fai te" per il Covid

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali