FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caso Noventa, Freddy Sorgato dal carcere: "Isabella è viva"

Il colpo di scena dellʼex fidanzato della donna scomparsa tre anni fa da Noventa Padovana. Lʼuomo sconta 30 anni in appello per omicidio, in attesa della Cassazione

Caso Noventa, Freddy Sorgato dal carcere:
ansa

"Isabella è viva, non è morta, è scappata".

Rompe il silenzio e ritratta Freddy Sorgato, condannato in appello a 30 anni per l'omicidio di Isabella Noventa a Noventa Padovana (Padova), con una lettera scritta in stampatello e inviata dal carcere alla redazione de Il Gazzettino di Venezia. Il dietrofront dell'ex fidanzato della 54enne segretaria padovana, scomparsa tre anni fa, arriva mentre l'uomo con la sorella Debora (anche lei in secondo grado condannata a 30 anni) e la tabaccaia Manuela Cacco (16 anni in appello) sono in attesa della fissazione della discussione in Cassazione.

Il corpo di Isabella Noventa, uccisa tra il 15 e il 16 gennaio del 2016, non è mai stato trovato. E ora Freddy Sorgato rivela il perché: "In realtà lei non è morta, è viva ed è scappata da qualche parte per sfuggire ai tanti debiti contratti dalla sua famiglia".

Nella lettera al giornale il ballerino padovano continua così a proclamarsi innocente e vittima della giustizia. Intanto la sua villa di Noventa Padovana è all'asta e il denaro della vendita andrà alla famiglia di Isabella.

La villa di via Sabbioni a Noventa Padovana era stata pagata dall'autotrasportatore-ballerino in contanti, con banconote da 50 e 100 euro, frutto della vendita illecita di gasolio. La casa gli era costata 370mila euro. Il dettaglio è emerso dagli approfondimenti della Guardia di Finanza di Padova.

Così mentre la squadra mobile indagava le circostanze del delitto Noventa, avvenuto per gelosia, il nucleo tributario della Gdf passava al setaccio la vita di Sorgato sul piano economico. L'ipotesi è che l'uomo avesse individuato un canale privilegiato per approvvigionarsi in nero di gasolio, che poi rivendeva a pompe di benzina compiacenti.

Negli anni Sorgato avrebbe fatto girare un milione di euro quasi tutto in nero, comprando case, macchine di lusso. Il focus sugli acquisti di Freddy Sorgato è al centro di un approfondimento sulla discussione circa una possibile sorveglianza speciale dell'imputato quando uscirà dal carcere.