FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Belluno, scomparso in una cascata: si rifugia in una grotta e si salva

Il 43enne è stato recuperato in stato di ipotermia dal Soccorso alpino e dai vigili del fuoco ma le sue condizioni non sono gravi

Ufficio stampa

Un uomo scomparso domenica in una cascata lungo il torrente Maè, nel Bellunese, e che i soccorritori avevano dato per morto, si è salvato restando per un giorno all'intero di una grotta, parzialmente allagata, in cui l'aveva spinto l'enorme pressione della colonna d'acqua. Il torrentista, 43 anni, è stato recuperato in stato di ipotermia dal Soccorso alpino e dai vigili del fuoco, e portato in ospedale. Le sue condizioni non sono gravi. 

Una vicenda che si è risolta nel migliore dei modi, quando si pensava che legato alla corda sotto la pressione dell'acqua non potesse che trovarsi il corpo senza vita dell'uomo. Questa mattina, verso le 10, una squadra del Soccorso alpino e speleologico Veneto ha trovato le corde che scendevano bloccate in una pozza inavvicinabile per la forza della corrente.

 

Quando i soccorritori hanno cercato di tirarle, queste si erano sganciate dall'imbrago, costringendoli ad organizzarsi per affrontare un recupero molto rischioso con la portata di quattro metri cubi d'acqua. La squadra si è, quindi, attrezzata con un arpione lungo sei metri, per tentare di sondare la vasca, mentre è stata richiesta la chiusura quasi totale del minimo deflusso vitale della diga di Pontesei a monte. Nel momento in cui uno dei soccorritori si è avvicinato al flusso con una frontale per provare a guardare al di là della cascata, si è intravisto un piede e poi il volto dell'uomo. Era vivo, lasciando commossi tutti.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali