FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaticano, Papa Francesco "commissaria" Medjugorje: mons. Hosner nominato visitatore permanente

Lʼuomo fidato del Santo Padre ha ricevuto un incarico esclusivamente pastorale ma lʼarcivescovo è molto favorevole al riconoscimento delle apparizioni

Vaticano, Papa Francesco
ansa

Papa Francesco ha nominato mons.

Henryk Hoser, arcivescovo-vescovo emerito di Warszawa-Praga (Polonia), visitatore apostolico a carattere speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato e ad nutum Sanctae Sedis. Si tratta di un incarico esclusivamente pastorale, rende noto il Vaticano, in continuità con la missione di Inviato Speciale della Santa Sede per la parrocchia di Medjugorje, affidata a mons. Hoser l'11 febbraio 2017.

La missione del visitatore apostolico, spiega la sala stampa vaticana, ha la finalità di assicurare un accompagnamento stabile e continuo della comunità parrocchiale di Medjugorje e dei fedeli che vi si recano in pellegrinaggio, le cui esigenze richiedono una "peculiare attenzione". Sulla soprannaturalità delle apparizioni mariane il Vaticano non si pronuncia ancora, ma monsignor Hoser è molto favorevole al riconoscimento.

"La missione che mi viene affidata è finalizzata all'implementazione pratica delle soluzioni pastorali in modo che la Chiesa possa meglio venire incontro alle necessità dei 2,5 milioni di pellegrini che ogni anno arrivano a Medjugorje", è stato il primo commento di monsignor Hoser dopo la nomina.