FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Caso Medjugorje, il vescovo di Mostar: "Quella non è la Madonna"

Monsignor Peric sostiene che nella piccola cittadina dellʼErzegovina non siano mai esistite le apparizioni mariane. Il cardinale Muller: "Importanza esagerata"

Monsignor Peric, vescovo di Mostar, sostiene a Mattino 5 che le apparizioni di Medjugorje non sarebbero autentiche: "La figura femminile che sarebbe apparsa si comporta in modo del tutto diverso dalla vera Madonna". Oltre ad essere in disaccordo con le visioni, contesta anche i veggenti e i loro presunti messaggi. Della vicenda ha parlato anche il Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, card. Gerhard Mueller: "Alcuni esagerano l'importanza di questi fenomeni, come se fosse quasi un dogma. Per una pronuncia del Vaticano ci vuole tempo, in questo momento è più importante regolare la pastorale, le confessioni".

"Anche quando la Chiesa si è dichiarata a favore di eventi di questo genere  - ricorda Muller - nessun cattolico è obbligato ad andare là o a crederlo".  A Medjugorje secondo alcuni veggenti apparirebbe la Madonna ma la cosa è da sempre controversa con la comunità cattolica divisa in chi crede e chi invece avanza pesanti cutele.