FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaticano: "Le benedizioni alle coppie gay e irregolari devono essere semplici e brevi"

La Santa Sede offre un esempio concreto di benedizione breve, di 10-15 secondi, che deve distinguersi bene da quelle liturgiche e ritualizzate. Ecco cosa vuol dire

Vaticano: "Le benedizioni alle coppie gay e irregolari devono essere semplici e brevi" - foto 1
ansa

Le "benedizioni pastorali" alle coppie gay o irregolari, consentite in base alla recente dichiarazione "Fiducia supplicans", devono essere soprattutto "molto brevi".

Lo ha precisato la Santa Sede, sottolineando che queste benedizioni devono "distinguersi chiaramente da quelle liturgiche e ritualizzate". Quelle per persone dello stesso sesso e coppie irregolari sono "benedizioni di pochi secondi, senza rituale e senza benedizionale", in cui "se si avvicinano insieme due persone per invocarla, semplicemente si chiede al Signore pace, salute e altri beni per queste due persone che la richiedono".

 

Vaticano: "Le benedizioni alle coppie gay e irregolari devono essere semplici e brevi" - foto 2
Tgcom24

 

Il comunicato del Vaticano su coppie gay e irregolari

 Nel comunicato diffuso dal Dicastero per la Dottrina della Fede si legge anche che, allo stesso tempo, "si chiede che queste due persone possano vivere il Vangelo di Cristo in piena fedeltà. E che lo Spirito Santo possa liberare queste due persone da tutto ciò che non corrisponde alla volontà divina e di tutto ciò che richiede purificazione".

 

 

"La dottrina sul matrimonio non cambia"

 La lunga nota dell'ex Sant'Uffizio sulla ricezione di "Fiducia supplicans", a firma del cardinale prefetto Victor Manuel Fernández e del segretario monsignor Armando Matteo, è diretta a rispondere alle numerose obiezioni e opposizioni da parte di conferenze episcopali nel mondo. Il testo ribadisce che la dottrina sul matrimonio non cambia, spiega che i vescovi possono discernere l'applicazione a seconda dei contesti e conferma che le benedizioni pastorali non sono paragonabili a quelle liturgiche e ritualizzate.

 

"Inammissibili riti e preghiere che possono creare confusione"

 In tema di Dottrina, si riconosce che "i comprensibili pronunciamenti di alcune Conferenze episcopali hanno il valore di evidenziare la necessità di un periodo più lungo di riflessione pastorale". Tuttavia "quanto espresso da queste Conferenze episcopali non può essere interpretato come un'opposizione dottrinale, perché il documento è chiaro e classico sul matrimonio e sulla sessualità". In particolare, quando la dichiarazione afferma che "sono inammissibili riti e preghiere che possano creare confusione tra ciò che è costitutivo del matrimonio, quale unione esclusiva, stabile e indissolubile tra un uomo e una donna, naturalmente aperta a generare figli e ciò che lo contraddice". Questa convinzione "è fondata sulla perenne dottrina cattolica del matrimonio. Soltanto in questo contesto i rapporti sessuali trovano il loro senso naturale, adeguato e pienamente umano. La dottrina della Chiesa su questo punto resta ferma".

 

 

La distinzione tra benedizioni

 Nella nota il Vaticano fa riferimento anche alla "situazione delicata di alcuni Paesi", spiegando che "se ci sono legislazioni che condannano con il carcere e in alcuni casi con la tortura e perfino con la morte il solo fatto di dichiararsi omosessuale, va da sé che sarebbe imprudente una benedizione". È evidente che i vescovi "non vogliono esporre le persone omosessuali alla violenza". Per il Dicastero, comunque, "la vera novità di questa dichiarazione, quella che richiede un generoso sforzo di ricezione e da cui nessuno dovrebbe dichiararsi escluso, non è la possibilità di benedire coppie irregolari. È l'invito a distinguere tra due forme differenti di benedizioni: liturgiche o ritualizzate e spontanee o pastorali". E queste ultime "non sono una consacrazione della persona o della coppia che le riceve, non sono una giustificazione di tutte le sue azioni, non sono una ratifica della vita che conduce".

 

Esempio di benedizione breve

 Se ne dà persino un esempio. "Il sacerdote può recitare una semplice orazione come questa: 'Signore, guarda a questi tuoi figli, concedi loro salute, lavoro, pace e reciproco aiuto. Liberali da tutto ciò che contraddice il tuo Vangelo e concedi loro di vivere secondo la tua volontà. Amen'. E conclude con il segno della croce su ciascuno dei due". Si tratta di 10 o 15 secondi, rileva la Santa Sede. "Ha senso negare questo tipo di benedizioni a queste due persone che la implorano? Non è il caso di sostenere la loro fede, poca o molta che sia, di aiutare le loro debolezza con la benedizione divina, e di dare un canale a questa apertura alla trascendenza che potrebbe condurli a essere più fedeli al Vangelo?". E questa benedizione a coppie irregolari o gay "mai verrà svolta contestualmente ai riti civili di unione e nemmeno in relazione a essi. Neanche con degli abiti, gesti o parole propri di un matrimonio". Inoltre "non deve avvenire in un posto importante dell'edificio sacro o di fronte all'altare, perché anche questo creerebbe confusione".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali