FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, ad Aosta mancano camici: medici con sacchi di plastica

In proporzione agli abitanti, nella regione alpina i contagiati sono più che in Lombardia: due ogni mille abitanti contro 1,5 ogni mille abitanti

Scarseggiano i camici idrorepellenti per i medici e gli infermieri del reparto Covid dell'ospedale Parini di Aosta tanto che, in assenza di alternative, gli operatori sanitari stanno utilizzando anche i sacchi di plastica per l'immondizia. E' questa una delle emergenze su cui l'Usl della Valle d'Aosta e la Protezione civile regionale sta lavorando, nell'ambito di un più generale problema di approvvigionamenti dei dispositivi di protezione individuale.

"Mancano i camici, - spiega il direttore sanitario dell'Usl, Pier Eugenio Nebiolo - se qualcuno è disponibile a costruirli da qualche parte noi siamo interessati a prenderli, ci stiamo ingegnando per riuscire a proteggere i nostri operatori, ci stiamo lavorando sopra, è una criticità, pensiamo ai nostri operatori che lavorano a contatto con questi malati e quindi dobbiamo proteggerli, altrimenti diventa poi difficile curare i pazienti". Quella dei camici, spiega ancora Nebiolo, "in questo momento è una carenza significativa perché le mascherine è più facile recuperarle e costruirle, i camici un po' meno".

 

In proporzione in Valle d'Aosta più contagi della Lombardia La gravità della situazione in Valle d'Aosta è d'altronde restituita da un dato: la regione alpina ha infatti superato la Lombardia per l'incidenza rispetto alla popolazione del numero di 'malati' di coronavirus. I casi presenti in Valle d'Aosta (esclusi i decessi e i guariti), secondo gli ultimi dati forniti venerdì dalla Protezione civile, sono 258 cioè 2 su mille abitanti contro 1,5 attualmente positivi su mille abitanti in Lombardia.

 

Tra i contagiati, a cui vanno aggiunti otto pazienti deceduti, ci sono 63 ricoverati all'ospedale Parini di Aosta (17 in Rianimazione) mentre gli altri 195 sono in isolamento domiciliare. Infine sono 2.230 le persone per le quali i sindaci hanno predisposto un'ordinanza per "isolamento domiciliare precauzionale". 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali