FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aosta, bimba di 17 mesi morta dopo visite: 4 indagati per omicidio colposo

Sono i quattro pediatri che, di volta in volta, avevano visitata la piccola. La bambina aveva problemi alle vie respiratorie e febbre alta, fino a quasi 39 gradi

ambulanza 118 generica giorno estate
ansa

Quattro pediatri dell'Usl della Valle d'Aosta sono indagati per omicidio colposo per la morte di Valentina Chapellu, bimba valdostana di 17 mesi deceduta lunedì nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Regina Margherita di Torino. La piccola era arrivata a Torino il 13 febbraio in gravissime condizioni dopo essere stata visitata ad Aosta. Il pm Francesco Pizzato ne ha disposto l'autopsia.

Dopo la denuncia della famiglia della piccola, la procura di Aosta aveva inizialmente aperto un fascicolo per lesioni colpose, indagando i quattro pediatri che di volta in volta l'avevano visitata. Con la morte della piccola, l'ipotesi di reato è quindi cambiata.

 

La bambina era stata portata una prima volta all'ospedale Beauregard di Aosta il 16 gennaio. Quindi ancora il 5, 6 e 11 febbraio. Manifestava problemi alle vie respiratorie e febbre alta (fino a quasi 39 gradi). I pediatri l'hanno sempre dimessa, prescrivendo antipiretici. In quei primi giorni del mese la piccola aveva perso un chilo di peso. L'ultima visita è del 12 febbraio: nella notte la situazione è precipitata e la piccola è stata trasferita nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Parini di Aosta e quindi con l'elicottero in quello del Regina Margherita di Torino, dove è arrivata in condizioni disperate.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali