FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaiolo delle scimmie, Bassetti: "Rischiamo fase endemica o epidemica"

L'infettivologo del San Martino di Genova mette in guardia e sottolinea: "I casi certi devono essere isolati e bisogna vaccinare i contatti stretti. L'infezione ormai ha una diffusione globale"

Tgcom24

"Rischiamo di passare ad una fase endemica del vaiolo delle scimmie, o addirittura epidemica".

Lo afferma l'infettivologo genovese Matteo Bassetti in un video su Facebook, aggiungendo: "Lunedì l'Inghilterra ha deciso alcune misure contro questa malattia, secondo me molto intelligenti". A Londra l'autorità sanitaria ha consigliato ai contatti dei malati di autoisolarsi per 21 giorni, offrendo loro un vaccino sicuro contro il vaiolo. "Anche in questo caso - commenta Bassetti - gli inglesi dimostrano di essere avanti".

Isolamento, quarantene fiduciarie e vaccini - Per il direttore del reparto Malatti infettive dell'ospedale San Martino di Genova "i casi certi di vaiolo delle scimmie devono essere isolati. O a casa, se stanno bene, o in strutture adeguate, se hanno problemi". Inoltre "è molto importante che i contatti stretti facciano una quarantena fiduciaria, limitando le esposizioni con altre persone, soprattutto bambini, donne in gravidanza e immunodepressi. Poi bisogna vaccinare i contatti stretti o farlo in alcune situazioni".

 

"Fa paura il numero di Paesi interessati" - "Sono moltissimi i casi di vaiolo nel mondo, probabilmente sono molti di più di quelle diagnosticati, circa 500. Ma ciò che fa più paura è il numero di Paesi interessati: circa 25 nel mondo, ormai ha una diffusione globale", aggiunge Bassetti.

 

Oms: elevato rischio di trasmissione in estate - La trasmissione "rapida e amplificata" del vaiolo delle scimmie "si è verificata nel contesto della recente revoca delle restrizioni pandemiche ai viaggi e agli eventi internazionali. Il potenziale di ulteriore trasmissione in Europa e altrove durante l'estate è elevato". L'allerta arriva da Hans Henri Kluge, direttore dell'Oms per la regione europea. Il virus, avverte, "si è già diffuso sullo sfondo di diversi raduni di massa. Nei prossimi mesi, decine di festival e grandi feste in programma forniranno ulteriori contesti in cui potrebbe verificarsi un'amplificazione".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali