FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccino Pfizer, all’Italia 27 milioni di dosi | Da metà gennaio arriverà la prima tranche

Il nostro Paese ha firmato un accordo per una fornitura totale di 200 milioni di dosi

vaccino covid coronavirus generica
IPA

Il vaccino contro il coronavirus sviluppato da Pfizer e BioNtech arriverà presto anche in Europa e in Italia. Per il nostro Paese l'accordo firmato prevede una prima fornitura di 200 milioni di dosi, a cui potrà essere aggiunta un’opzione per altri 100 milioni di flaconi, assegnati con criteri da stabilire. La nostra quota, per ora relativa alla prima tranche che sarà distribuita da metà gennaio, è il 13,51% del totale, ovvero 27 milioni di dosi.

"Abbiamo autorizzato un contratto per un massimo di 300 milioni di dosi del vaccino", ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Negli ultimi mesi, la Commissione europea ha lavorato instancabilmente per garantire dosi di potenziali vaccini. Una volta che questo vaccino sarà disponibile - ha spiegato la von der Leyen - il nostro piano è di distribuirlo rapidamente, ovunque in Europa. L'accordo della Commissione Ue con Pfizer-BioNtech è cruciale, gli Stati membri decideranno poi a quale condizioni parteciparvi".

 

Speranza incontra i vertici Pfizer Secondo indiscrezioni, a fine ottobre si sarebbe svolta una video-conferenza segreta tra il ministro della Salute, Roberto, Speranza e i vertici del colosso farmaceutico, per pianificare tempistiche, dettagli tecnici e logistici e avviare la vaccinazione anti-Covid di 1,7 milioni di italiani già a partire dalla seconda metà di gennaio 2021.

 

Usa, Pfizer annuncia il suo vaccino anti covid

 

Team di esperti per la distribuzione A presiedere e a organizzare la distribuzione delle dosi alle Regioni è stato costituito un team di 15 esperti. Il gruppo, coordinato da Gianni Rezza, direttore della Prevenzione al ministero della Salute, dovrà affrontare i problemi non da poco legati alla logistica, come trasporto e conservazione, dal momento che il vaccino deve essere tenuto costantemente a 80 gradi sotto zero.

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali