FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccino anti-Covid agli amici, indagato un medico dell'Asp di Cosenza

Il direttore sanitario dello Spoke Ospedaliero di Cetraro-Paola è accusato di peculato e indagato per truffa e falso in atti pubblici

vax day primi vaccinati Spallanzani Italia vaccino
Ansa

Un medico dell'Azienda sanitaria di Cosenza, direttore sanitario dello Spoke Ospedaliero di Cetraro-Paola, è indagato dalla Procura per avere somministrato indebitamente il vaccino anti-Covid ad alcuni amici e per aver sottoposto illegittimamente a tamponi soggetti a lui vicini nelle strutture che dirige. Il medico è stato inoltre interdetto dal lavoro per 12 mesi, perché usava a fini personali l'auto di servizio.

Il provvedimento, emesso dal gip su richiesta del procuratore di Paola Pierpaolo Bruni, è stato notificato al medico dai carabinieri del Gruppo Tutela Salute di Napoli ed è giunto nell'ambito di un'indagine svolta dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Cosenza.

 

 

Il medico è accusato di peculato e indagato per truffa, falso in atti pubblici e turbata libertà nella scelta del contraente, oltre che per ulteriori ipotesi di peculato riguardanti farmaci ed altri presidi medici ospedalieri.

 

Dentro i laboratori di Reithera: a giugno le prime dosi del vaccino italiano

 

Le indagini, andate avanti per 10 mesi, hanno consentito agli investigatori di accertare una serie di condotte di peculato commesse con l'auto aziendale con la quale, secondo l'accusa, il professionista avrebbe, tra l'altro, accompagnato amici e parenti in aeroporto, si sarebbe recato a fare acquisti al centro commerciale di Salerno, avrebbe portato a pranzi e cene, anche fuori Regione, i propri familiari e altri soggetti a lui legati da vincoli personali.

 

Nel corso delle indagini è anche emerso, inoltre, che il professionista avrebbe effettuato indebitamente, sin da giugno 2020, tamponi molecolari per la ricerca del Covid-19 a beneficio di persone a lui vicine. Infine, avrebbe anche effettuato l'indebita vaccinazione contro il virus su persone a lui legate da rapporti amicali. 

 

Dentro i laboratori di Reithera: a giugno le prime dosi del vaccino italiano

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali