FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Speranza: "Per la prima volta da settimane i numeri stanno migliorando | E il 92% degli over 12 ha la prima dose"

"Guardiamo con fiducia agli ultimi dati" tra "abbassamento del numero dei contagi e riduzione delle ospedalizzazioni". L'unica Regione a cambiare colore sono le Marche: da lunedì arancione. Figliuolo: "Sono 1,5 milioni gli over 50 ancora non vaccinati"

vaccini vaccino terza dose napoli prof forze ordine maestri
Ansa

Il ministro della Salute Roberto Speranza vede la fine del tunnel nella lunga pandemia da Covid e spiega: "Siamo finalmente in una fase che appare diversa da quella dei mesi precedenti".

Per la prima volta da settimane, spiega, "guardiamo con fiducia a numeri che stanno finalmente migliorando nella lotta al Covid", tra riduzione delle ospedalizzazioni e abbassamento dei contagi. Inoltre la campagna di vaccinazione procede spedita: il 91% degli italiani over 12 ha ricevuto la prima dose.

I vaccini e i numeri diversi - L'88% degli italiani ha due dosi e ha completato il ciclo primario, e quasi 35 milioni di persone hanno fatto il booster. "Questa situazione - chiarisce il ministro - ci mette nelle condizioni di poter aprire una fase diversa nella lotta al Covid".

 

Realisti ma fiduciosi - "Dobbiamo ancora tenere i piedi per terra", precisa Speranza. "Per la prima volta dopo molte settimane guardiamo però con maggiore fiducia a dati che stanno finalmente migliorando". Il numero dei casi "è ancora altissimo e per questo dobbiamo mantenere un livello di attenzione e di cautela come sempre abbiamo fatto in queste settimane. Ma è anche vero che grazie ai vaccini e ai comportamenti corretti delle persone siamo in condizioni finalmente di registrare un abbassamento del numero dei contagi, una stabilizzazione e in alcuni casi addirittura una riduzione delle ospedalizzazioni. Speriamo che i numeri continuino a scendere nei prossimi giorni", aggiunge il ministro.

 

Marche da lunedì in arancione - I dati Covid migliorano ma nonostante ciò le Marche da lunedì diventeranno zona arancione. Sarà l'unica Regione a fare il cambio di fascia. A pesare per le Marche è il dato dell'occupazione delle terapie intensive che attualmente è al 26,3% - picco ad oggi in Italia - e il 33,1% quello dell'area medica. Per passare in arancione, occorre superare, infatti, contemporaneamente tre indicatori: il 20% dei posti letto occupati in terapia intensiva, il 30% dei posti letto occupati nelle aree mediche e un'incidenza settimanale di contagi oltre i 150 casi ogni 100mila abitanti. 

 

Sono 1,5 milioni gli over 50 ancora non vaccinati - Sono 5.799.562 gli italiani di età superiore ai 5 anni ancora senza alcuna dose di vaccino anti-Covid. Quelli con più di 50 anni sono 1.516.796. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. Nell'ultima settimana le somministrazioni sono state 3.066.339. La fascia pediatrica (5-11 anni) è quella che ha il maggior numero di non vaccinati: sono 1.982.500; seguono le fasce 40-49 anni (923.162) e  50-59 (681.198).

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali