FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, Sileri: priorità alla terza dose anche ai prof |Serve ancora cautela ma "vivremo un Natale libero"

Il rialzo dei casi previsto, e le manifestazioni No vax non hanno giovato, riflette il sottosegretario alla Salute, spiegando infine che gli under 20 assorbono il 23% dei nuovi contagi.

Sì alla corsia preferenziale per la terza dose anche a docenti e personale scolastico, rispettando i sei mesi di distanza dalla seconda, perché anche loro lavorano in ambienti a rischio. Lo dice il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Il rialzo dei casi previsto, e le manifestazioni No vax non hanno giovato, riflette. Sileri ha spiegato infine che gli under 20 assorbono il 23% dei nuovi contagi.

"Oltre a prendere il virus, i giovani lo portano a casa", ricorda Sileri nell'intervista al Corriere della Sera. Il sottosegretario alla Salute sottolinea anche che èrematuro parlare di alleggerire o addirittura abolire il Green pass, anche se "vivremo un Natale libero".

 

Non va dimenticato comunque che l'indice di trasmissibilità basato sui casi sintomatici è in aumento e quello basato sui ricoveri ospedalieri ha superato la soglia epidemica . Serve quindi cautela e proseguire con le vaccinazioni, visto che "gli over 50 completamente scoperti, senza neppure una dose sono 2 milioni 731 mila circa e non sono ottimista sul fatto di poterli recuperare, nonostante le campagne di sensibilizzazione.L'unica risorsa sono i medici di famiglia e la persuasione porta a porta".

 

Imminente infine la decisione sulla seconda dose per chi ha fatto il monodose J&J. "Mi risulta che gli organismi tecnici siano orientati a prevedere un richiamo con un vaccino a mRNA, molto probabilmente almeno dopo due mesi dall'unica iniezione. Siamo nei tempi visto che queste persone si sono immunizzate tra aprile e maggio".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali