FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Medici di base: "Impossibile vaccinare, noi in coda per immunizzarci" | Le Regioni al governo: fornire più personale a quelle "virtuose"

Speranza: "Abbiamo la capacità per accelerare e di arrivare a 70mila vaccini al giorno". Arcuri: "Il programma è 5,9 milioni di vaccinati entro fine marzo"

Dare maggiore personale a quelle Regioni che fanno tante vaccinazioni e non a chi tiene le dosi in magazzino, per evitare che con la giacenza vengano sprecate. E' questa la richiesta avanzata da alcuni presidenti durante il vertice governo-Regioni sui vaccini. Intanto i medici di base lanciano l'allarme: "Finché tutti i medici di famiglia ed i pediatri non saranno vaccinati, è impossibile che questi possano essere coinvolti come vaccinatori". 

Speranza: "Capacità per accelerare, 70mila al giorno" "Siamo secondi per numero di vaccinazioni in Europa, dietro solo alla Germania, e abbiamo tutte le capacità per accelerare. Il Piano sarà incrementato man mano che Ema autorizzerà gli altri vaccini. Sono stati fatti degli sforzi straordinari da parte di tutte le Regioni per mettere a regime la macchina, che vuol dire 70mila vaccini al giorno a livello nazionale finché non si avranno gli alti vaccini autorizzati". Lo ha assicurato il ministro della Salute, Roberto Speranza, al vertice.

 

Medici di base: impossibile vaccinare, noi in coda per immunizzarci "Finché tutti i medici di famiglia ed i pediatri di libera scelta non saranno vaccinati, è impossibile che questi possano essere coinvolti come vaccinatori anti-Covid perché rappresenterebbe un rischio sia per i medici sia per i cittadini". Lo afferma la Federazione dei medici di medicina generale. "Ad oggi - si rileva - proprio i medici di base sono considerati tra le ultime linee nelle priorità per l'accesso all'immunizzazione". 

 

Covid, proseguono le vaccinazioni in tutto il Paese

 

Martedì 5 sono state eseguite  259.481 iniezioni in Italia, il 54,1% rispetto alle 479.700 dosi consegnate per la prima tranche di vaccini Pfizer destinati al nostro Pase. Piano piano la macchina organizzativa sembra mettersi in moto. 

Le Regioni con le percentuali più alte di somministrazione dei vaccini sono il Lazio, la Toscana e il Veneto (sopra il 70%). In fondo alla classifica ci sono Lombardia (poco sopra il 20), Valle d’Aosta, Sardegna e Calabria.

 

Arcuri: "Pfizer ritarderà la consegna" Il commissario Arcuri ha  annunciato che una parte dei vaccini Pfizer sarà consegnata nei prossimi giorni. "Pfizer ha qualche ritardo. Si trova alle prese con una distribuzione molto complessa che riguarda tutti i paesi Ue".

 

"Programma è 5,9 milioni vaccinati entro fine marzo" Al momento è stato presentato un programma con 5,9 milioni di vaccinati entro fine marzo, 13,7 ad aprile, 21,5 milioni entro fine maggio e si può completare la vaccinazione volontaria entro agosto, ha spiegato Arcuri, durante il vertice governo-Regioni. 

 

Il nostro Paese riceve ogni settimana circa 470mila dosi del farmaco Pfizer-BioNTech: dopo le prime 9.750, altre 469.950 sono state consegnate fra il 30 dicembre e il primo gennaio

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali