FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, circolare del ministero della Salute: ok al vaccino anti-Covid e all'antinfluenzale

I medici e le farmacie possono richiedere le dosi e aprire le prenotazioni per gli over 80 per la doppia iniezione

Via libera alla somministrazione concomitante del vaccino Covid-19 e del vaccino antinfluenzale. Lo prevede la bozza del ministero della Salute, secondo cui "sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini nella medesima seduta vaccinale". I medici e le farmacie possono chiedere le dosi e aprire le prenotazioni per gli over 80 per la doppia iniezione tra antinfluenzale e terza dose.

La bozza è firmata dal direttore della Prevenzione del ministero della Salute Giovanni Rezza, dal direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini, dal presidente dell'Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro e dal presidente del Consiglio superiore di sanità Franco Locatelli.

 

In vista dell'imminente avvio della campagna vaccinale contro l'influenza stagionale, si legge, "è possibile che alcune categorie di soggetti per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente siano allo stesso tempo eleggibili per la vaccinazione anti-Covid". Le consegne degli antinfluenzali, però, in varie Regioni non sono ancora cominciate o vanno a "rilento".

 

Over 80 e "ritardatari" - La co-somministrazione potrà riguardare "i soggetti eleggibili alla vaccinazione antinfluenzale e che devono ricevere la terza dose anti-Covid", come ad esempio gli anziani over 80, ma anche coloro che oltre all'antinfluenzale devono ricevere ancora la prima o seconda dose anti-Covid.

 

Lombardia - Da domenica si sono aperte le prenotazioni per i cittadini over 80 (compresi i nati nel 1941) che hanno completato il ciclo almeno sei mesi fa. Lunedì sono partite invece le iniezioni nei 55 centri sul territorio regionale: interessati 710 mila lombardi, circa 65-70 mila bergamaschi. Sempre entro il mese di ottobre partiranno anche le somministrazioni nei presidi residenziali per anziani e nelle farmacie.

 

Sebbene nelle schede tecniche dei vaccini anti-Covid autorizzati dall'Ema non siano presenti, ad oggi, indicazioni relative alla loro somministrazione concomitante con altri vaccini, precisa la circolare, "tenuto conto delle attuali indicazioni espresse dalle principali autorità di Sanità Pubblica internazionali e relativi Comitati Consultivi e dei dati preliminari relativi alla co-somministrazione di vaccini anti-Covid con vaccini antinfluenzali, sarà possibile programmare la somministrazione dei due vaccini, nel rispetto delle norme di buona pratica vaccinale, nella medesima seduta vaccinale, fermo restando che una eventuale mancanza di disponibilità di uno dei due vaccini non venga utilizzata come motivo per procrastinare la somministrazione dell'altro".

 

Covid, al via la campagna per la terza dose di vaccino

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali