FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, continua il calo dell'incidenza: 37 casi ogni 100mila abitanti | Vaccini: 3,1 milioni di over 50 ancora senza la prima dose

In lieve diminuzione il tasso di occupazione nei reparti ospedalieri. L'unica Regione a rischio moderato è il Lazio. Brusaferro: "La curva dell'epidemia in Italia è tra le più contenute d'Europa"

Covid, al via la campagna per la terza dose di vaccino

Mentre resta stabile l'indice di trasmissibilità Rt, secondo la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero continua a calare il valore dell'incidenza dei casi da Covid-19, che scende a 37 casi per 100mila abitanti contro i 45 per 100mila abitanti della scorsa settimana. Nel periodo 8-21 settembre, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 0,83, stabile rispetto alla settimana precedente (0,82).

In lieve riduzione l'occupazione negli ospedali - Continua, anche se in modo lieve, l'occupazione dei posti nei reparti ospedalieri da parte dei malati di Covid. Il tasso di occupazione in terapia intensiva continua a scendere e raggiunge il 5,1%, con una lieve diminuzione del numero di persone ricoverate da 516 (21 settembre) a 459 (28 settembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce al 5,9%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in lieve diminuzione da quota 3.937 (21 settembre) a 3.418 (28 settembre).

 

 

Solo Lazio a rischio moderato - Una sola Regione, il Lazio, risulta questa settimana classificata a rischio moderato. Le restanti venti Regioni/Province autonome risultano classificate invece a rischio basso.

Covid, Gimbe: diminuiscono i nuovi casi, ma crollano le vaccinazioni

 

Brusaferro: "Curva in Italia tra le più contenute d'Europa" 

"L'Italia si conferma con una curva tra le più contenute in Europa in termini di incidenza". Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, illustrando i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia sul Covid. "Continua il decremento nella circolazione del virus e nel numero dei casi. Il decremento - ha poi sottolineato - si registra anche nelle fasce d'età più giovani".

 

"Stabile l'incidenza dei casi sotto i 12 anni"

Brusaferro ha quindi spiegato che "l'età media dei nuovi casi è di 38 anni" e che "continua il decremento dell'incidenza nelle fasce sopra i 20 anni mentre rimane stabile l'incidenza dei casi sotto i 12 anni. Sostanzialmente quella dell'età pediatrica è una situazione stabile".  

 

"Si lavora a standard omogenei per i contagi nelle scuole"

 Il presidente dell'Iss si è poi soffermato sulla gestione della riapertura delle scuole. "L'obiettivo - ha detto - è stato riprendere l'attività con tutte le misure per garantire una scuola in presenza. Si tratta di capire in caso di positività chi sono i contatti stretti dei positivi e in questo senso c'è un lavoro fatto con regioni e ministero che sta cercando di individuare standard omogenei da applicare sul territorio".

 

Vaccini: 3,1 milioni over 50 ancora senza prima dose

Intanto, dal report settimanale della struttura commissariale del generale Francesco Figliuolo, emerge che sono 3.101.079 gli italiani over 50 ancora senza prima dose del vaccino anti-Covid. Si tratta dell'11,2 % della popolazione complessiva degli ultracinquantenni. Rispetto ad una settimana fa c'è stato un aumento di 148mila persone vaccinate per questa fascia d'età.

 

Rezza: "Si studia co-somministrazione terza dose-antinfluenza"

"Il ministero della Salute sta studiando con l'Agenzia italiana del farmaco la possibilità della co-somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid e dell'antinfluenzale. Può essere una una possibilità che viene offerta per facilitare la somministrazione e per il successo di una doppia campagna vaccinale. E' ancora allo studio ma molto rapidamente arriveremo a una soluzione". Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza.

 

"Si valuta dose eterologa a vaccinati Sputnik e Sinovac" Per quanto riguarda coloro che sono stati vaccinati con vaccini Sinovac o Sputnik, "il Consiglio superiore di Sanità aveva detto di considerare l'opportunità di una dose aggiuntiva eterologa di vaccino anti-Covid, ma c'è bisogno del pronunciamento di un'agenzia regolatoria - ha detto ancora Rezza -. Sinovac è riconosciuto dall'Oms ma non Sputnik e dunque ci sono dei problemi da risolvere anche di tipo regolatorio. Anche questo aspetto è in corso di valutazione".

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali