FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vaccini, certificati per l'esenzione: denunciati quattro medici a Catania

Secondo le disposizioni del ministro della Sanità, solo i professionisti che operano negli hub vaccinali possono emettere il documento, a differenza dei medici di famiglia e dei sanitari liberi

controlli medici
ufficio-stampa

Rilasciavano certificazioni di esenzione per il vaccino anti Covid-19, pur non essendo autorizzati. A denuniciare i quattro medici nel catanese protagonisti della vicenda sono stati i carabinieri dei Nas.

L'indagine è stata avviata nell'ambito dai controlli effettuati dai militari negli hub vaccinali sulla corretta applicazione delle procedure per il rilascio del Green pass. Nello specifico, l'attenzione degli investigatori si è concentrata sulla documentazione presentata dai numerosi cittadini che hanno chiesto l'esenzione dal vaccino.

 

 

Difatti, secondo le attuali disposizioni del ministero della Sanità, solo i medici vaccinatori, ovvero coloro che lavorano negli hub vaccinali, possono emettere le certificazioni sanitarie necessarie per l'esenzione. Invece, molti dei certificati presentati dai richiedenti erano stati firmati "da medici di Medicina Generale e sanitari liberi professionisti che non operano nell'ambito della campagna di vaccinazione antivirus nazionale", affermano gli investigatori.

 

I quattro medici denunciati, non curanti delle norme in atto, rilasciavano gli "esoneri alla vaccinazione certificando che i loro pazienti potevano essere ammessi in qualunque ambiente di vita e di lavoro, non presentando, sintomi o segni di malattie infettive o contagiose in atto", concludono le forze dell'ordine.

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali