FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usura, figli dati in pegno e fatti lavorare per rientrare del debito dei genitori

La denuncia arriva dal presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso de Simone che sottolinea inoltre come "il fenomeno dellʼ usura sia cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi mesi di chiusura totale"

Figli "dati in pegno" e mandati a lavorare per saldare il debito contratto dai genitori con gli usurai. E' quanto denuncia il presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso de Simone: "Ci sono famiglie che mandano i loro figli, le loro figlie a lavorare per saldare i debiti. Sono costrette ad accettare obtorto collo l' apparente 'benevola' richiesta".

"Sono i figli a pagare spesso per le loro famiglie - ha raccontato de Simone ad "Avvenire" -. Non ho nomi da indicare, ma dai racconti di molti operatori economici, schifati da quello che sta avvenendo, ho la certezza che il fenomeno dell' usura sia cresciuto in maniera esponenziale in questi ultimi mesi di chiusura totale e non si sia arrestato".

 

Secondo il presidente della Camera di Commercio di Caserta infatti prima gli usurai ricorrono ai mezzi "tradizionali" per rientrare del loro capitale, ma quando questa nonostante tutte le "pressioni" risulta impraticabile, si passa all'impiego dei figli dei debitori.  "Se ci sono figli o figlie in età da lavoro, legalmente, maggiorenni o minorenni, lo strozzino chiede al padre di impiegarli in un'azienda a lui vicina, ma non riconducibile alla sua persona. E in questo modo si paga il debito, se tutto va bene. Non oso immaginare altro", ha quindi concluso de Simone.

 

Usura e crisi economica, migliaia di imprese a rischio

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali